4 Aprile 2018

ARTIGIANI IN VILLA, L’INIZIATIVA IN VILLA COMUNALE A PORTICI

ARTIGIANI PER PASSIONE

Artigiani in Villa, il progetto dell’Associazione Porticese “Artigiani per passione” che si svolgerà domenica 8 aprile in Villa Comunale

L’evento “Artigiani in Villa” è un  progetto organizzato dall’Associazione Artigiani per passione in seguito a diversi incontri avvenuti con l’Assessore al Turismo e attività produttive del Comune di Portici Dott. Fernando Farroni, con il fine di creare diversi eventi mensili, all’interno della Villa Comunale.

Con questo primo appuntamento si da il via al programma che prevede altri due appuntamenti, uno ad aprile e l’altro a maggio.

Artigiani in Villa” è il primo dei tre appuntamenti che si svolgerà domenica 8 Aprile all’interno della Villa Comunale di Portici. L’evento si svolgerà per l’intera giornata dalle ore 9,30 alle 21,00.

All’interno della Villa Comunale, 30 Artigiani hobbisti, proporranno le loro creazioni. Pezzi unici e prodotti a mano.

IL PROGRAMMA

Il programma dell’evento prevede, nel corso della mattinata, un percorso di letture per i bambini , curato dalla libreria “Libridine” di Portici, intitolato “A piedi nudi nel parco”. Saranno effettuati anche due laboratori il primo alle 10,30 dal titolo “Baby Kake design”, mentre il secondo si svolgerà a partire dalle 11,45 e sarà un laboratorio di lettura.

Ad allietare la presenza dei bambini sono stati previsti spettacoli di giocoleria, magia, bolle di sapone, caccia al tesoro e tanto altro. Per la caccia al tesoro ci saranno dei premi messi a disposizione dal negozio “CAPRICCIO GIOCATTOLI”.

L’evento prevede, inoltre, una piccola area ristoro dove si potranno trovare in vendita pizze, hot-dog e bevande. Sarà anche presente “Fruttoncino” il furgoncino che offrirà ottimi piatti a base di frutta.

L’ASSOCIAZIONEARTIGIANI IN VILLA

L’Associazione è nata il 22 febbraio 2018, è composta da artigiani del territorio Campano. Ha lo scopo di promuovere e favorire lo sviluppo e la conoscenza delle attività artistiche, creative e manuali, delle antiche tradizioni di arti e mestieri. Gli artigiani dell’Associazione s’impegnano tramite eventi e laboratori a farsi conoscere dalle nuove generazioni, soprattutto dai bambini offrendosi a questi ultimi come facevano una volta “i maestri di bottega”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’Associazione “Artigiani per passione” ha previsto, inoltre, altri due appuntamenti. Il primo si terrà il 22 aprile è sarà dedicato alla “GIORNATA BENESSERE”, che prevede, tra l’altro, la presenza di alcune Palestre. Il secondo appuntamento si terrà il 13 maggio e vedrà presenti Auto e moto d’epoca in esposizione lungo Corso Umberto I.

L’INTERVISTA

Abbiamo sentito in merito all’iniziativa la Presidente dell’Associazione, Sabina Schettini, alla quale abbiamo posto qualche domanda.SABINA

Presidente Schettini come mai questa idea di fondare un’Associazione sugli artigiani hobbisti?

Il processo di globalizzazione del pianeta e la produzione di massa hanno certamente ridotto tempi e costi, ma gli effetti collaterali che questi cambiamenti hanno provocato non sono stati da poco. La qualità dei prodotti, in molti casi, è stata compromessa in maniera irreversibile, così come la possibilità di sopravvivenza degli artigiani e delle loro antiche tecniche di lavorazione, spesso tramandate attraverso i secoli di generazione in generazione.

Quindi le iniziative che avete messo in campo vanno verso l’affermazione dei prodotti artigianali?

La creazione di un oggetto artigianale è un processo che va oltre la produzione dell’articolo in sé: è una forma di espressione che racchiude la cultura e le tradizioni di un popolo. Un patrimonio da proteggere e tramandare la cui scomparsa arrecherebbe un danno inestimabile all’identità culturale di una nazione.

In questo ha trovato il consenso dell’Assessore Farroni

FARRONI

 

Si, questi motivi e questa idea hanno fatto si che proponessimo all’Assessore Farroni la creazione di diversi eventi mensili all’interno della Villa Comunale. Il Dott. Farroni si è reso da subito disponibile e collaborativo sul tema. Colgo l’occasione per ringraziare lui ed il Sindaco per la disponibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.