7 Agosto 2024

Arriva il Wi-Fi nella metro Linea 1: ecco le stazioni coperte

La rete dedicata 4G e 5G-Ready sarà a completa disposizione dal prossimo anno

Credit: WIKIPEDIA

metro Linea 1

WI-FI METRO LINEA 1 – Per la prima volta, il telefono sulla metro linea 1 “prende”. Da oggi termina in parte un anomalia durata decenni, ovvero quella della mancanza di Wi-Fi una volta entrati nella stazione della metropolitana.

Quindi non solo i turisti, ma anche i cittadini napoletani potranno usufruire finalmente della connessione internet all’interno delle stazioni della metro Linea 1.

Wi-Fi nella metro Linea 1: maggiori dettagli sulla novità

I test sono già partiti da luglio 2024, ma ben presto sarà disponibile a tutti una connessione mobile dedicata 4G e 5G-Ready. Questa è disponibile nelle prime 7 stazioni della metropolitana di Napoli: Municipio, Toledo, Dante, Museo, Materdei, Salvator Rosa, Quattro Giornate.

Il traffico voce e dati, è frutto di un accordo tra Cellnex Italia, Comune di Napoli e ANM che sarà attivo progressivamente per tutti gli operatori di rete mobile attivi in Italia nell’arco di un paio di settimane.

Il servizio sarà disponibile sull’intera linea della metro entro il 2025.

Le dichiarazioni in vista della conclusione del progetto

A rilasciare le prime dichiarazioni è Francesco Favo, Direttore Generale di Anm. Egli spiega:

La copertura con segnale 4G/5G determinerà un ulteriore miglioramento del servizio metropolitano in quanto saranno progressivamente estendibili all’esterno i dati sull’andamento dell’esercizio (tempi di attesa, informazioni, eccetera) e sarà sempre più facile utilizzare titoli di viaggio dematerializzati che chiedono la connessione per essere validati

A seguire Edoardo Cosenza, Assessore alle infrastrutture, mobilità e protezione civile del Comune di Napoli, che dichiara:

La connessione 4G e 5G nelle 7 stazioni  è un ulteriore passo in avanti verso l’efficientamento della Linea 1. La metro già porta oltre 100.000 passeggeri al giorno, deve diventare sempre più attrattiva, offrendo adeguati servizi agli utenti.

Conclude poi Federico Protto, CEO di Cellnex Italia, con queste parole:

Siamo orgogliosi di progettare ed installare per il Comune di Napoli e la Azienda Napoletana Mobilità l’’infrastruttura che permette da questa estate agli utenti della Metropolitana di Napoli di telefonare e collegarsi a Internet nelle prime 7 stazioni della Linea 1. Questo progetto è un passo fondamentale verso la trasformazione digitale della città.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Detenuti di Poggioreale diventano pizzaioli: il progetto