16 Novembre 2023

Arriva il freddo: previsto crollo delle temperature da domani

Da domani entreremo improvvisamente nel pieno dell'Inverno, con abbassamento di temperature e intensificazione dei venti freddi

Immagine di repertorio

napoli emergenza freddo

FREDDO CROLLO DELLE TEMPERATRURE – Le giornate di clima mite saranno stravolte dal un vertiginoso calo delle temperature. Da domani 17 novembre arriva il freddo tramite la discesa di correnti d’aria gelida. Su alcune zona i termometri scenderanno anche sotto lo zero con l’arrivo delle prime GELATE fino in pianura.

La causa principale della variazione di temperatura è il movimento verso nord dell’alta pressione. L’anticiclone, con il suo spostamento verso le lande settentrionali provocheranno le correnti gelide, legate ad un vortice ciclonico che dalla Polonia che punterà poi dritto verso le regioni balcaniche.

Freddo e crollo delle temperature: la situazione

La svolta climatica si manifesterà a partire da Venerdì 17 Novembre, quando avremo un netto abbassamento delle temperature, sia massime, sia minime. La prima ondata di freddo colpirà principalmente i Balcani, ma influenzerà parzialmente anche l’Italia con un’intensificazione dei venti. Si prevedono forti venti di Maestrale sul lato tirrenico dell’Italia, moderate correnti di Bora sull’alto Adriatico e il Grecale sui restanti settori adriatici.

Il calo delle temperature proseguirà anche Sabato 18 Novembre con un ulteriore abbassamento dei valori minimi. Le regioni settentrionali e le vallate interne del Centro saranno le zone più colpite, con temperature che potrebbero scendere fino a valori prossimi o inferiori allo zero. Si prospettano così le prime gelate della stagione, non solo in montagna, ma anche in pianura.

Nel giro di 48 ore passeremo da un clima mite ad un clima invernale, quasi glaciale. Forse queste temperature si prolungheranno anche per il resto del weekend.

Fonte: Il Meteo.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Napoli, sciopero dei trasporti 17 novembre: ANM e EAV assicurano il normale servizio