Armando Pugliese, addio al celebre regista napoletano
SI è spento all'età di 76 anni il regista famoso soprattutto per "Masaniello"
Armando Pugliese, attore, regista e drammaturgo napoletano, si è spento a 76 anni.
L’artista è ricordato soprattutto per la sua opera teatrale “Masaniello”, realizzata con Elvio Porta, e per la lunga carriera nel mondo del teatro.
Armando Pugliese: la lunga carriera
Armando Pugliese si è spento oggi, all’età di 76 anni. Pugliese era nato a Napoli nel 1947 e si era poi diplomato a Roma all’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico.
La sua è stata senza dubbio una lunga e ricca carriera nel mondo del teatro, segnata tra le altre cose con la collaborazione con Italo Calvino, che gli affida l’adattamento teatrale di uno dei suoi romanzi più celebri, “Il barone rampante”.
Pugliese lavora poi nel corso degli anni con numerose compagnie, tra cui quella di Luca de Filippo, con la quale vanno in scena anche opere del padre Eduardo. Tra le sue opere più importanti spicca sicuramente “Masaniello”, realizzato con Elvio Porta, ispirata al celebre capopopolo napoletano.
Tra le sue opere più recenti, anche l’adattamento teatrale del romanzo di Curzio Malaparte, “La pelle”, messo poi in scena al Mercadante di Napoli e al Teatro Argentina di Roma.
La sua dipartita rappresenta quindi senza dubbio un grande lutto quindi per il mondo del teatro e, ancora più in particolare, per quello napoletano.
Leggi anche: Napoli, chiuso locale per 15 giorni ai Quartieri Spagnoli
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Pozzuoli, protesta dei cittadini preoccupati per il bradisismo
ARTICOLO SUCCESSIVO