Arco borbonico a Via Partenope: dopo il crollo, via ai lavori di restauro
Iniziano dopo tre anni dal crollo i lavori di recupero dell'iconica struttura archietettonica
Arco Borbonico a Via Partenope, dopo il crollo una nuova piattaforma proteggerà il monumento: inizieranno poi i lavori di restauro.
Una mareggiata lo aveva infatti distrutto nel 2021: dopo tre anni iniziano i lavori di recupero dell’iconica struttura partenopea.
Arco borbonico Via Partenope: recuperati i massi dal fondale marino
Una forte mareggiata lo aveva distrutto nel 2021, causandone il crollo: adesso l’Arco Borbonico a Via Partenope potrà tornare ai suoi antichi fasti. Hanno infatti costruito innanzitutto una nuova piattaforma per proteggere l’arco dal mare: inizieranno poi i lavori di restauro e recupero della struttura.
Dopo tre anni dal crollo, quindi, partono i lavori di recupero da circa un milione di euro finanziati dall’Autorità Portuale su progetto approvato dalla Soprintendenza dei Beni Culturali. Nel mentre, gli addetti ai lavori hanno anche recuperato dal fondale marino i massi appartenenti all’Arco e li riposizioneranno poi nel modo giusto per ricomporre l’opera.
A commentare la vicenda, l’onorevole Francesco Emilio Borrelli, che sui suoi canali social ha definito la notizia come una mezza vittoria. “L’arco andava protetto prima e non aspettare che crollasse” ha infatti commentato Borrelli, aggiungendo “Secondo le previsioni, i lavori dovrebbero concludersi per metà 2025”.
Leggi anche: Valencia alluvione: sale il bilancio delle vittime, l’allarme non è finito
Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.
ARTICOLO PRECEDENTE
Valencia alluvione: sale il bilancio delle vittime, l’allarme non è finito
ARTICOLO SUCCESSIVO