Approvata legge per cannabis a scopo terapeutico
Napoli, approvazione unanime per la legge sull’uso terapeutico della cannabis. Una nuova apertura all’insegna della civiltà e del progresso
[ads1]
Cannabis e legalità: un binomio inedito quanto ambito, ora può diventare più solido di quanto si pensi.
In questa settimana si è discusso in Parlamento del ddl riguardante la depenalizzazione dell’uso della cannabis non solo per uso terapeutico ma anche privato, con annesse polemiche, analisi, pro e contro. Di sicuro sarebbe un duro colpo per la criminalità organizzata, oltre a fornire un’ulteriore entrata nelle casse dello Stato, garantendo così profitti, controlli e regole per la produzione dell’erba. È bene sapere che, se la cannabis fosse depenalizzata, in ogni caso il consumo non sarebbe permesso in luoghi aperti al pubblico ma solo in casa o in posti chiusi predeterminati.
La notizia è di oggi: la Regione Campania ha approvato, con un sì unanime da tutte le fazioni del Consiglio regionale, la legge sull’uso terapeutico della cannabis. D’ora in avanti, per i pazienti ai quali saranno prescritti farmaci contenenti principio attivo della cannabis – il tetraidrocannabinolo o più semplicemente THC – sarà possibile ottenere un rimborso per l’acquisto di tali prodotti, utilizzati in primis per la terapia del dolore.
Un passo in avanti verso la “demitizzazione” della regina delle droghe leggere e degli attacchi mediatici, un movimento continuo verso il progresso e il miglioramento.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO