Approvata la prima legge scritta dai giovani in Campania
Approvata la prima legge scritta dai giovani in Campania. Stabilito un primato tutto italiano con Lex Start
Pagina ufficiale

Approvata la prima legge scritta dai giovani in Campania – La proposta di legge “Iniziative a sostegno della diffusione della musica classica, lirica e del teatro tra i giovani della Campania”, avviata a gennaio del 2024 nell’ambito del progetto Lex Start da oltre 100 studenti tra i 18 e i 30 anni, è finalmente approvata dalla Commissione Cultura del Consiglio Regionale. Ora si gioca tutto in Commissione Bilancio: decisivo il voto in aula. Tuttavia, la Campania è vicina a un traguardo storico: accade per la prima volta in Italia.
Approvata la prima legge scritta dai giovani in Campania, traguardo storico!
Quella che si è compiuta è una tappa che emoziona, perché rappresenta la prima legge regionale scritta dai giovani per i giovani. E perché racconta qualcosa che va oltre i numeri e gli articoli normativi. Racconta di una partecipazione attiva, coltivata in un lungo percorso con oltre un anno e mezzo di lavoro, che ha portato ragazze e ragazzi di tutta la Campania a confrontarsi con i temi del presente, cultura, turismo, formazione, mobilità, e a scegliere con coraggio di scommettere sulla bellezza.
«È già una vittoria. Questi giovani si sono presi cura della bellezza come bene collettivo. Hanno osservato la realtà, letto i dati, fatto sintesi, lavorato come una vera squadra. Oggi la Commissione Cultura approva una proposta che porta il loro nome, la loro visione, la loro idea di futuro e di come costruire il loro presente. Li ringrazio per l’entusiasmo, ma soprattutto per il senso civico che hanno dimostrato. Allo stesso modo ringrazio in modo trasversale tutti i colleghi del Consiglio che hanno sostenuto Lex Start e che sosterranno la legge in fieri, in particolare la VI Commissione permanente della Campania presieduta da Bruna Fiola», dichiara Andrea Volpe, promotore del progetto.
RESTA AGGIORNATO, SEGUI LA PAGINA E SOSTIENI IL PROGETTO: https://napoli.zon.it/
ARTICOLO PRECEDENTE
Calciomercato Napoli, caccia al centravanti: occhi puntati su Hojlund
ARTICOLO SUCCESSIVO
Carcere di Aversa, aggredisce un poliziotto e dà fuoco alla cella