21 Agosto 2024

Antonio Ligabue a Sorrento, un mito dell’arte del Novecento

Un artista ribelle ma geniale, inquieto e visionario nelle sale di Villa Fiorentino

Fondazione Sorrento

Antonio Ligabue a Sorrento

Antonio Ligabue a Sorrento: una mostra che connette due realtà internazionali, in corso dal 5 agosto nelle meravigliose sale di Villa Fiorentino.

L’esposizione si presenta come una antologica che permette al pubblico di confrontarsi con opere realizzate durante tutta la vita creativa di un artista ribelle, ma geniale, inquieto e visionario.

Antonio Ligabue a Sorrento – La mostra

Curata da Marzio Dall’Acqua, promossa da Città di Sorrento e dalla Fondazione Sorrento in collaborazione con Ligabue Art Projects, l’antologica sarà visitabile fino al 16 novembre 2024 presso le sale dei Villa Fiorentino. Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00 e sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00. Per altre informazioni si rimanda a fondo pagina.

Ligabue, come si vede nella mostra, attraverso le opere, ha saputo costruirsi un linguaggio assolutamente personale, forte e incisivo, ribellandosi, come ogni grande artista, all’impaccio delle regole e dei condizionamenti.

Antonio Ligabue a Sorrento – Le opere

Presenti 67 opere52 dei suoi celebri oli, tra cui capolavori come Testa di tigre (1956), Leopardo sulla roccia (1960), Vedova nera (1955), Aquila con volpe (1944), Gatto selvatico con nibbio (1960), Autoritratto (1959).  Straordinario il Ritratto di Elb(1936), il primo quadro di Ligabue dedicato a riprendere altri, in questo caso una bambina morta per consolare la madre, eccezionalmente prestato con generosità dal proprietario. 

In questa mostra, anche il ritratto di Marino, siamo sempre prima della seconda guerra. Gli autoritratti l’artista li inizierà solo dal 1940, nell’Istituto Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia, su richiesta dell’incisore e scrittore Luigi Bartolini. 

Ligabue fu un eccezionale disegnatore ed incisore, specialmente a bulino su matrice metallica. Inoltre non sempre vengono esposte le sue sculture, che sono di una eccezionale qualità estetica. Sono presenti, difatti, 15 delle sue intense sculture in bronzo realizzate dall’originale in argilla del Po che l’artista masticava a lungo per renderla duttile.

Antonio Ligabue a Sorrento – Gli orari

La mostra è costruita per sezioni, con un intento chiarificatore e didattico per agevolare la conoscenza e l’amore per l’opera di Ligabue.  Audioguide, filmati originali d’epoca, ampie didascalie ed un catalogo che documenta tutta la mostra sono strumenti di ulteriore corretto e scientifico approccio all’opera di questo unico e singolare artista.

La mostra è aperta tutti i giorni
– Dal 5 agosto al 30 settembre
Lunedì-venerdì 10-13 / 17-20
Sabato, domenica e festivi 10-13 / 17-21
– Dal 1° ottobre al 16 novembre
Lunedì-venerdì 10-13 / 16-19
Sabato, domenica e festivi 10-13 / 16-20
(La cassa chiude un’ora prima)

Antonio Ligabue a Sorrento – I costi

INGRESSO:
Biglietto intero € 10
Ridotto € 7 per gruppi di almeno 10 persone
Gratuito fino a 12 anni

Audioguida inclusa

Potrebbe piacerti anche l’articolo: L’innocenza di Hirokazu Kore-eda