21 Febbraio 2026

Antonio Fresa firma la colonna sonora di “Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti”

Il docu-film, già disponibile su RaiPlay, andrà in onda su Rai 3 la settimana prossima

Ufficio stampa Edizioni Curci

Antonio Fresa

Antonio Fresa firma le musiche per una nuova colonna sonora.

Da venerdì 20 febbraio, è disponibile in digitale la colonna sonora originale di “Vita di un uomo – Giuseppe Ungaretti“, il docu-film dedicato al grande poeta del Novecento. (Colonna sonora originale sulle piattaforme.)

Le musiche portano la firma di Antonio Fresa, con la partecipazione speciale del trombettista Fabrizio Bosso, e sono pubblicate da Edizioni Curci.

Antonio Fresa firma le musiche del nuovo film su Giuseppe Ungaretti

Il film, intanto, è già disponibile su RaiPlay e andrà in onda su Rai 3 il 27 febbraio.

Diretto da Massimo Popolizio e Mario Vitale, da un’idea di Davide Rondoni, il progetto è prodotto da Anele, Rai Documentari e Luce Cinecittà; con il contributo di Rai Teche e in associazione con Kublai Film.

“VITA DI UN UOMO – GIUSEPPE UNGARETTI” si configura come un intenso viaggio attraverso la grande Storia e la dimensione privata; tra letteratura e passione per la vita, restituisce un ritratto inedito di uno dei maestri assoluti della poesia del Novecento.

La musica di Antonio Fresa come spazio di risonanza

«Scrivere la musica per Vita di un uomo significa entrare in dialogo con l’universo poetico di Giuseppe Ungaretti, dove ogni parola – e quindi ogni suono – porta con sé un peso emotivo e una tensione essenziale», racconta Antonio Fresa. «Ho cercato una scrittura musicale che respirasse con la sua poesia, intima e a tratti sospesa, capace di accompagnare il racconto senza sovrastarlo.»

La colonna sonora nasce così come uno spazio di risonanza tra memoria e presente, capace di amplificare la forza narrativa del film. In questo percorso creativo, la tromba di Fabrizio Bosso diventa una presenza viva e discreta, dalla voce poetica e profondamente espressiva.

Dunque, attraverso questa nuova uscita, Edizioni Curci rinnova la propria attenzione alla musica applicata alle immagini, accompagnando un progetto che intreccia linguaggi artistici diversi e si distingue per il suo significativo spessore culturale.

Il percorso artistico di Antonio Fresa

Nato a Napoli nel 1973, Antonio Fresa è pianista, compositore e direttore d’orchestra. Fin dagli esordi ha sviluppato una ricerca artistica incentrata sul dialogo tra musica e immagini, ambito nel quale ha costruito gran parte del suo percorso.

È autore di numerose colonne sonore per cinema e televisione. Tra i lavori più significativi figurano Gatta Cenerentola, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’ArgentoI Cacciatori del Cielo, che nel 2024 gli è valso il SIAE Music Award per la migliore colonna sonora per film TV.

Parallelamente, ha sviluppato un originale percorso compositivo dedicato al patrimonio artistico italiano, firmando musiche per luoghi simbolo come il Pantheon e il sito archeologico di Pompei, collaborando con l’Orchestra del Teatro La Fenice e realizzando progetti per importanti istituzioni culturali nazionali.

Nel 2018 ha diretto l’orchestra del Festival di Sanremo per Ornella Vanoni. Attualmente svolge attività concertistica e didattica ed è docente di Composizione musicale applicata alle immagini presso il Conservatorio di Vibo Valentia.

Si consiglia la lettura dell’articolo: Etcetera di Enzo Palumbo