15 Giugno 2023

Anticiclone africano, l’estate sta per arrivare

Anticiclone africano: temperature in aumento, venerdì i primi miglioramenti e dalla settimana prossima si arriveranno a sfiorare i 40 gradi

Pixabay

Anticiclone africano

L’anticiclone africano sta per arrivare in Italia e con esso la tanto attesa estate. Dopo le temperature e i fenomeni metereologici anomali per la stagione, che non hanno risparmiato numerosi disagi, il meteo inverte la rotta a partire da questo weekend.

Chissà se rimpiangeremo le fresche e piovose giornate dell’ultimo mese, quando, dalla prossima settimana, le temperature sfioreranno i 40°.

Secondo le previsioni dei meteorologi ci aspetta un’altra estate di caldo da record con l’arrivo dell’anticiclone Scipione in Italia, seppur in ritardo rispetto allo scorso anno (il 10 maggio) . Tuttavia, non mancherà qualche forte temporale.

Vediamo nel dettaglio.

L’anticiclone africano porterà la prima ondata di calore dell’anno

Da venerdì 16 giugno 2023, le temperature inizieranno a salire gradualmente, fino a diventare sempre più torride da lunedì 19 giugno 2023, data in cui è previsto un picco che si aggirerà tra i 37° e i 39° in Sicilia e in Sardegna, le prime regioni ad essere investite dall’anticiclone africano.

Dopodiché, la calura si sposterà raggiungendo l’area centrale e meridionale della penisola, ma con valori leggermente inferiori (33°-34°). L’anticiclone africano giungerà poi anche nel Nord Italia. Questa sarà la prima ondata di caldo dell’estate 2023, che raggiungerà il suo massimo proprio a cavallo del solstizio (mercoledì 21 giugno).

Il tempo sarà perlopiù soleggiato e afoso, eccezion fatta per alcuni fenomeni di instabilità metereologica che potrebbero registrarsi nei settori alpini, prealpini e nell’alta pianura, a causa di alcune perturbazioni atlantiche sull’Europa occidentale.

Il maltempo non ha ancora detto addio

Il vortice atlantico dovrebbe poi spostarsi verso l’Europa nord orientale, comportando una traslazione verso est di tutta la struttura anticiclonica, che potrebbe portare con sé infiltrazioni di correnti più fresche e instabili e temporali.

Non è ancora chiaro se la passata temporalesca interesserà tutta l’Italia. Sembra però certo che nella settimana conclusiva di giugno le temperature saranno di nuovo in calo.

Restiamo in attesa di ulteriori aggiornamenti.

Fonti: Il Meteo.it, 3B Meteo, Ansa

Potrebbe interessarti leggere anche: Allerta Meteo Campania 14 e 15 giugno: i dettagli