26 Giugno 2023

Annalisa Minetti vista: persa totalmente

Antonella Minetti, 46 anni, racconta in una lunga intervista a La verità di avere perso completamente la vista

annalisa minetti vista

ANNALISA MINETTI VISTA-Annalisa Minetti, 46 anni, da anni ormai, parzialmente cieca, ora ha raccontato di aver perso la vista completamente. Dalle poche ombre che riusciva a vedere un tempo, ora è passata alla più totale oscurità. Un “nero totale”, come lei stessa lo ha definito, raccontandosi a Giulia Cazzaniga. La sua carriera però nonostante questa sofferenza che l’ha sempre accompagnata, non è stata affatto povera di esperienze. I primi esordi, il Karaoke di Fiorello, Miss Italia e il Festival di Sanremo e poi la vita politica, della quale però non ha un ricordo felice. ‘Stavo solo aiutando chi era stato messo prima di me. Sono stata uno strumento per altri, e mi è dispiaciuto tanto che tutte le persone con cui ho parlato siano poi state abbandonate a se stesse, usate anche loro”. 

Ecco cosa ha raccontato sui suoi problemi di vista: ”Ora non vedo più, nero totale. L’oculista mi ha detto poco tempo fa che anche anatomicamente sto peggiorando, ma neanche me ne accorgo a questo punto. (…) Mio padre mi ha sempre detto: sarai tu la luce. Faccio quel che posso.


Tra le tante passioni di Annalisa, rientra lo sport. Medaglia d’argento ai campionati italiani paraolimpici di triathlon, la 46enne vive lo sport come un impegno sociale e un’occasione di inclusione per cui si batte e si prodiga: ”Penso che l’attività motoria sia uno strumento molto efficace per insegnarla ai giovanissimi. Mi pare invece che stiamo dividendo il mondo per categorie. Omosessuali, persone con ritardo cognitivo, non vedenti… Si divide, non si unisce”. 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Amici: lite tra Todaro ed Emanuel Lo? Cosa è successo?