Animal Lawyers, nasce l’avvocatura per i diritti degli animali
Nasce a Napoli Animal Lawyers, un team di avvocati che mettono a disposizione il proprio lavoro per salvaguardare i diritti degli animali
[ads1]
Questa mattina nella Sala della Giunta di Palazzo San Giacomo dal Vicesindaco Raffaele Del Giudice dal Garante dei diritti degli animali Stella Cervasio e dal delegato Provinciale della LIPU Fabio Procaccini si è tenuta la presentazione di Animal Lawyers per salvaguardare i diritti degli animali.
Il gruppo è composto allo stato attuale da 8 avvocati fondatori: Elvira Rossana Altieri, Federica Gentile, Roberta Giova, Graziano Marrazzo, Laura Mascolo, Fabio Procaccini, Andrea Scardamaglio, Anna Sara Torre.
Al team di avvocati si sono aggregati anche collaboratori volontari che, come gli avvocati, presteranno i propri servizi gratuitamente. L’iniziativa, che ha trovato grande favore da parte delle associazioni animaliste e degli stessi avvocati, vedrà l’adesione anche da altri Fori della Campania: Nocera, Torre Annunziata, Benevento e Caserta.
Il gruppo di Avvocati degli animali sarà il braccio operativo in campo giuridico del Garante degli Animali e dei cittadini per assicurare una tutela agli animali in sede penale, civile e amministrativa. Un aiuto per tutti coloro che avranno necessità di gestire problematiche che riguardano i loro animali, quelli altrui o quelli “del Sindaco”, in riferimento alle norme attuali, dal maltrattamento al traffico illegale degli animali, all’inquadramento delle normative CITES, alla denuncia dei canili lager.
“Questa Amministrazione che sin dal principio si è distinta per la grande attenzione riservata al mondo animale e alla tutela dei suoi diritti” dichiara il Vicesindaco Raffaele Del Giudice, “mette in campo un’altra iniziativa di lotta all’illegalità e difesa dei diritti dei più deboli”.
Una specifica applicazione, creata per mantenere in costante collegamento fra loro gli studi legali animalisti, permetterà lo scambio di informazioni e il costante aggiornamento sui casi gestiti e, dunque, la formazione di una banca dati di pronta ed immediata utilizzazione dai parte dei professionisti.
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO