17 Giugno 2018

Mancano gli anestesisti, donna non può operarsi di cancro

cancro

Non può operarsi per mancanza di anestesisti all’ospedale “Incurabili”. Su Facebook lo sfogo di una paziente malata di cancro: “Voglio solo vivere”

Non mi operano perchè mancano gli anestesisti“: è lo sfogo di una paziente dell’ospedale Incurabili di Napoli, che su Facebook denuncia le condizioni della struttura. La paziente, affetta da cancro della mammella, si sfoga scrivendo: “Non voglio favori o privilegi, ma solo vivere”.

L’emergenza è stata affrontata qualche giorno fa attraverso l’autoconvenzionamento interno, una formula che consente agli stessi anestesisti della Asl di svolgere ore in più nei presidi ospedalieri dove ce n’è bisogno. Il direttore generale della Asl Napoli 1, Mario Forlenza, precisa: “Giovedì scorso, abbiamo sbloccato la possibilità del ricorso ad attività aggiuntiva in autoconvenzione in deroga alla normativa di settore, ma solo per gli anestesisti. Gli effetti li dovremmo vedere già dalla settimana prossima e per tutto il periodo estivo.

Forlenza ricorda anche che per colmare le lacune è stato indetto un concorso, dopo 15 anni, per 21 anestesisti. Le procedure di assunzione dei vincitori e di ulteriori 12 unità per scorrimento della graduatoria sono state avviate, ma l’immissione in servizio avverrà a settembre. I nuovi assunti saranno destinati alle strutture che ne hanno necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.