11 Maggio 2026

Andrea Pellegrino batte Frances Tiafoe e vola agli ottavi di Roma

Andrea Pellegrino da sogno: a 29 anni arriva il giorno più bello della carriera! Super la seconda testa di serie e approda agli ottavi degli Internazionali d'Italia

Andrea Pellegrino

Andrea Pellegrino sogna e fa sognare! Con una prova di forza si impone su Frances Tiafoe e approda agli ottavi di finale degli Internazionali d’Italia a Roma. A 29 anni Andrea Pellegrino segna un momento storico nel suo tennis e arriva per la prima volta agli ottavi di finale di un Masters 1000.

Al prossimo turno si sfiderà con il vincente tra Sinner e Popyrin: si prospetta un derby italiano che farà impazzire il pubblico del Foro Italico.

La favola di Andrea Pellegrino

Andrea Pellegrino oggi ha scritto una favola del tennis. A 29 anni è la prima volta che raggiunge gli ottavi di finale di un Masters 1000. Si tratta della prima partecipazione in assoluto a un tabellone principale 1000.

L’italiano ha battuto con una grandissima prestazione Frances Tiafoe per 7-6(8) 6-1, dominando completamente il secondo set. Dopo un primo set di alti e bassi in cui ha rischiato di perdere si è imposto con il suo gioco.

Dopo 1 ora e 56 minuti ottiene la terza vittoria contro un top 30, per il primo ottavo 1000 in carriera. Si inginocchia sulla terra rossa di Roma e scrive la storia della sua carriera davanti al pubblico di casa. Un altro piccolo record: è il terzo giocatore con il ranking più basso a spingersi così avanti nel torneo capitolino dal 2000.

Il prossimo avversario potrebbe essere Jannik Sinner, che sfiderà a breve Alexei Popyrin.

Le parole di Pellegrino dopo la vittoria su Tiafoe

Evidentemente emozionato, Andrea Pellegrino ha provato a raccontare questo momento incredibile per la sua carriera:

Non mi aspettavo all’inizio di questo torneo di arrivare a questo punto. Sono molto contento del modo in cui sto giocando e del mio livello. Prima di Roma ho avuto problemi fisici con alcuni fastidi alla schiena: ho rinunciato a molti tornei per giocare nella Capitale.

La partita di oggi è stata una battiglia: nei momenti chiave sono stato un po’ teso e non è stato facile ma ho combattuto punto dopo punto e l’ho portata a casa.

Nel secondo set ho alzato il livello e ho approfittato dei suoi errori per conquistare la partita: è incredibile quello che sto vivendo.

Sulla prossima gara, probabilmente contro Sinner ha detto:

Non ho mai giocato contro Sinner in un torneo over ma aspettiamo prima che giochi la sua partita oggi pomeriggio e poi ci penseremo.

Ti potrebbe interessare anche “Quando gioca Sinner e dove vederlo in streaming e tv gratis”