Sab - 31 Luglio 2021
HomePoliticaAnche i diciottenni potranno votare per il Senato: è ufficiale

Anche i diciottenni potranno votare per il Senato: è ufficiale

Covid-19

Italia
82,962
Totale casi Attivi
Updated on 31 July 2021 5:26

È ufficiale: i diciottenni potranno votare per il Senato. La decisione epocale è stata presa oggi, dopo il sì di Palazzo Madama

Addio alla differenza d’età tra gli elettori della Camera e quelli del Senato: sembra proprio che i diciottenni potranno votare per entrambe le Camere. Non più 18 per i deputati e 25 per i senatori, dunque, ma basterà aver compiuto la maggior età per esercitare completamente il proprio diritto di voto.

Ad approvare il provvedimento è stato proprio il Senato. Da Palazzo Madama oggi 178 senatori hanno deciso di eliminare il vincolo della Costituzione che, all’articolo 25, riservava il voto per i senatori a chi avesse compiuto il venticinquesimo anno d’età.

Come riporta La Repubblica, però, il voto non ha raggiunto il quorum dei due terzi in tutte le votazioni. Il provvedimento ha avuto sì ben 178 conferme contro 15 no e 30 astenuti, ma al voto della Camera un risultato tale non è stato raggiunto. Pertanto, si dovranno aspettare tre mesi prima dell’effettiva promulgazione ed entrata in vigore. Nel frattempo, potrebbe essere richiesto un referendum confermativo.

E voi nel caso di un referendum confermativo cosa votereste? Ditecelo sui nostri profili social!

Leggi anche: Suicidio al Cardarelli, 24enne si butta giù.

Per ulteriori notizie su cronaca, attualità, cultura, sport e approfondimenti sull’emergenza Coronavirus in Campania e in tutta Italia potete continuare a seguirci sul sito o sulle pagine social!

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE