L’Amica Geniale è il libro più bello del secolo: la classifica del New York Times
L’Amica Geniale è il romanzo più bello del secolo per il New York Times. In particolare, è il primo dei quattro volumi che compongono l’opera ad aver riscosso il maggior successo tra i massimi esperti della letteratura.
L’Amica Geniale è il libro più bello del secolo per il NYT
Il New York Times, il celebre quotidiano statunitense, ha fatto votare ai maggiori luminari della letteratura i loro 10 libri preferiti, tra quelli pubblicati da inizio anni 2000 a oggi.
Tra i nomi che hanno partecipato all’ardua impresa ci sono: Stephen King, Bonnie Garmus, Claudia Rankine, James Patterson, Sarah Jessica Parker, Karl Ove Knausgaard, Elin Hilderbrand, Thomas Chatterton Williams, Roxane Gay, Marlon James, Sarah MacLean, Min Jin Lee, Jonathan Lethem and Jenna Bush Hager.
Si tratta solo di alcuni dei più noti esperti della materia per un totale di 503 personalità votanti.
Ad ottenere il riconoscimento di libro più bello del secolo è il primo volume della quadrilogia de “L’Amica Geniale” di Elena Ferrante.
“Uno dei principali esempi della cosiddetta autofiction, una categoria che ha dominato finora la letteratura del 21esimo secolo […] leggere questo romanzo indimenticabile e senza scorciatoie e’ come andare in bicicletta sulla ghiaia: ruvido, scivoloso e esasperante, tutte queste qualità allo stesso tempo”, definisce il noto quotidiano USA.
Dell’autrice sono in classifica anche i volumi “Storia della bambina perduta”, ultimo dei quattro testi che compongono la storia di Elena e Lila, e “I Giorni dell’Abbandono”. I volumi sono, rispettivamente, all’80esimo e 92esimo posto in classifica.
I riconoscimenti ad Elena Ferrante, di cui è stato rispettato l’anonimato, la rendono unica italiana in top100.
La scrittrice ha, di conseguenza, battuto le opere di Isabel Wilkinson, premio pulitzer con “Al Calore di Soli Lontani” e Hilary Mantel, con il romanzo storico “Wolf Hall”.
FONTE: ANSA
FONTE FOTO: LA STAMPA.
LEGGI ANCHE LA NOTIZIA: Mangia pane e ci trova pezzi di alluminio dentro. Donna all’ospedale
ARTICOLO PRECEDENTE
Rimedio per il reflusso: dispositivo impiantato al Fatebenefratelli di Napoli
ARTICOLO SUCCESSIVO