Altri Natali 2023: eventi culturali in tutta Napoli per la seconda edizione della rassegna
Dall’8 al 30 dicembre il Natale partenopeo si colora di tradizioni e culture diverse
Arriva alla seconda edizione Altri Natali, la rassegna promossa dal Comune di Napoli incentrata su Musica, arte, danza, cinema e teatro. Quest’anno è previsto, dall’8 al 30 dicembre, un ricco programma di 150 eventi culturali sull’intero territorio partenopeo.
“La cultura è plurale” è il titolo di questa seconda edizione. L’obiettivo è, infatti, quello di raccontare il Natale napoletano in dialogo con quello di culture e tradizioni diverse, per una narrazione più dinamica e inclusiva.
Altri Natali: Napoli città plurale e policentrica
Altri Natali raccoglie il lavoro di tutte le 10 municipalità napoletane in un cammino realizzato da 31 associazioni del territorio. Per il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, l’evento è l’occasione giusta per scoprire un mondo che va oltre i confini noti e “per continuare ad arricchire al contempo il tessuto culturale della nostra città ‘plurale’ e ‘policentrica”.
Si tratta, dunque, di un progetto ambizioso che vede la partecipazione di numerose cooperative e associazioni. Altri Natali offre una prospettiva culturale che non si chiude di fronte al diverso, ma che lo accoglie come occasione di crescita e scoperta.
Per Sergio Locoratolo, coordinatore delle politiche culturali, Altri Natali non è solo un progetto pervasivo, coinvolgente e rappresentativo delle tante anime di questa città. La rassegna così ben organizzata è ritenuta “il risultato di una precisa opzione amministrativa che declina, attraverso le arti visive e performative, i propri indirizzi di politica culturale”.
Un’occasione, quindi, per turisti e cittadini per vivere un Natale diverso dal solito all’insegna della cultura.
Il programma della seconda edizione di Altri Natali
Gli eventi in programma sono molteplici, a partire da quelli cinematografici come la rassegna NeapolisPersia: viaggio di storie e culture tra Oriente e Occidente, proposta dell’associazione Creative Four Creativity. Estremamente interessante è anche Miracoli nel Cinema: Rassegna sugli emarginati e gli estranei dell’associazione Nuovo Cinema Paradiso.
Per gli amanti del teatro e della musica sono previsti diversi spettacoli, tra cui I Natali della musica dell’associazione Alessandro Scarlatti o Le voci di Jubal – i suoni del mondo dell’associazione Santa Chiara Orchestra e tanti altri.
Spazio all’arte in tutte le sue forme
Per realizzare una rappresentazione più ricca delle realtà napoletane, comprese quelle più complesse, ci sono anche tante mostre ed esposizioni. Altri Natali propone NataleART 2023 dell’associazione Unicamente Arte.
Tanti altre esposizioni, che celebrano l’arte e la cultura, offriranno al pubblico la possibilità di immergersi in un’atmosfera creativa davvero inedita. Lo scopo è raccontare i Natali di chi vive “altrove”, come gli emigranti e immigrati, i rifugiati, ma anche quelli dei malati, dei detenuti, dei senza dimora.
Uno spazio particolare è poi dedicato anche ai più piccoli: in particolare il ciclo di itinerari promosso da Le Nuvole teatro arte e scienza. I giovanissimi potranno prendere parte a visite guidate nei più importanti siti culturali della città, come il Maschio Angioino e il complesso di San Domenico Maggiore.
Il programma dettagliato, ancora in aggiornamento, è consultabile sul sito del Comune all’indirizzo Comune di Napoli – Altri Natali 2023
Leggi anche: Le Voci di Jubal la mini rassegna di Altri Natali
ARTICOLO PRECEDENTE
Estrazione Superenalotto oggi 5 dicembre 2023, numeri vincenti
ARTICOLO SUCCESSIVO