Allerta Meteo in Campania: nuova proroga fino alle 14 di domani
La situazione si attenua, ma non del tutto. Presente rischio di dissesto idrogeologico
IMMAGINE DI REPERTORIO
ALLERTA METEO CAMPANIA – Il maltempo in Campania non concede tregua completa. La Protezione Civile Regionale ha disposto una nuova proroga dell’allerta meteo gialla, estendendone la validità inizialmente prevista fino a mezzanotte, fino alle ore 14:00 di domani, giovedì 27 novembre.
Nonostante l’attesa attenuazione dei fenomeni, il rischio idrogeologico persiste a causa della saturazione dei suoli, rendendo necessaria la massima cautela.
Allerta Meteo in Campania: qual è la situazione?
Secondo l’ultimo bollettino, la situazione tenderà a migliorare progressivamente. Le precipitazioni previste saranno prevalentemente a livello locale e non più diffuse, ma potranno comunque risultare intense in alcune brevi fasi.
Il rischio maggiore è concentrato lungo la fascia costiera della regione, dall’Alto Casertano fino al Cilento, includendo l’area di Napoli e le isole. L’avviso di criticità riguarda specificamente le seguenti zone; 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana. 2: Alto Volturno e Matese. 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini. 5: Tusciano e Alto Sele. 6: Piana Sele e Alto Cilento. 8: Basso Cilento.
Rischio idrogeologico e fenomeni annessi
La proroga è motivata dalla persistenza dei rischi connessi al dissesto idrogeologico, che includono:
- Ruscellamenti superficiali e possibile trasporto di detriti.
- Rigurgito dei sistemi fognari con potenziale tracimazione e allagamenti nelle aree più basse.
- Occasionali fenomeni franosi e caduta massi, dovuti alla fragilità dei suoli saturi.
La Protezione Civile raccomanda ai Comuni di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (COC) e di attuare tutte le misure previste dai piani di sicurezza locali.
Fonte: Protezione Civile Regione Campania
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Maltempo Campania: prorogata allerta meteo fino alle 23:59 di oggi
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fermato riciclaggio sui Bonus edilizi in Campania: 14 indagati
