Allerta meteo in Campania: livello giallo dalle 20 di domenica
Allerta meteo in Campania di livello giallo a partire dalle ore 20 di domani: diramato il comunicato della Protezione Civile regionale.
Allerta meteo in Campania – Una bollettino della Protezione Civile della Campania è stato diramato pochi minuti fa arrecante un allerta meteo a partire dalle ore 20 di domenica 30 aprile sino alle ore 20 di lunedì 1 maggio.
Una brutta notizia visto il fine settimana di eventi che caratterizzerà la città di Napoli nel ponte del primo maggio: tra turisti, Comicon e la possibile Festa Scudetto infatti è boom di presenze nel capoluogo campano per l’intero fine settimana.
Allerta meteo in Campania, il comunicato della Protezione Civile:
La Protezione Civile Regione Campania ha emanato una #allertameteo per piogge e temporali valido su tutta la Campania dalle 20 di domani domenica 30 aprile, alle 20 di lunedì 1° maggio.
Il livello di criticità, ossia del rischio idrogeologico per temporali è Giallo su tutto il territorio per “precipitazioni locali o sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, puntualmente di moderata intensità”.
I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione e potrebbero essere accompagnati da grandine, fulmini e raffiche di vento.
Le precipitazioni, in alcuni punti del territorio quindi saranno repentine e intense e potrebbero causare caduta di rami o alberi e danni alle coperture e alle strutture provvisorie.
L’impatto al suolo delle precipitazioni fa prevedere un rischio idrogeologico per temporali di livello Giallo e potrebbe causare allagamenti di locali interrati e posti al pian terreno, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con inondazioni delle aree limitrofe, ruscellamenti, scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.
Si evidenzia anche il rischio di caduta massi e occasionali fenomeni franosi connessi a condizioni idrogeologiche del territorio particolarmente fragili.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda ai Sindaci di attivare i COC (Centri operativi comunali), di verificare la corretta ricezione delle comunicazioni da parte della Sala Operativa regionale, di porre in essere tutte le misure di prevenzione e mitigazione dei rischi previsti in linea con i rispettivi piani comunali nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture (anche provvisorie) esposte alle sollecitazioni dei venti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Calcio Napoli: la Salernitana attesa dagli azzurri.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO