27 Novembre 2021
Allerta meteo in Campania: forti temporali, raffiche di vento e mareggiate
Allerta meteo in Campania di colore arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione: forti temporali, raffiche di vento e mareggiate
Allerta meteo in Campania di colore arancione diramata dalla Protezione Civile della Regione: forti temporali, raffiche di vento e mareggiate.
Situazione critica da questo pomeriggio per tutto il territorio regionale sino alle 18 di domani, a darne l’annuncio è la Protezione Civile della Regione Campania che pochi minuti fa ha diramato la seguente nota tramite i propri canali social:
Allerta meteo Arancione fino alle 18 di domani, domenica 28 novembre
– Forti temporali
– Vento forte con raffiche
– Mare agitato
Massima attenzione a dissesto idrogeologico.
La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato di ulteriori 24 ore l’avviso di allerta meteo per piogge e temporali con criticità idrigeologica di livello Arancione.
É in vigore fino alle 18 di domani, domenica 28 novembre, il seguente scenario:
– allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Fisciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) dove si prevedono “Precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, puntualmente di moderata o forte intensità. Venti forti sud-occidentali con possibili raffiche nei temporali.Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte”. Temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.
– allerta Gialla su tutto il resto della Campania dove
si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi, associati a vento forte.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, con particolare riferimento al rischio idrogeologico che potrebbe dar luogo, tra l’altro, a frane e caduta massi anche in assenza di precipitazioni.
Tra i rischi connessi al dissesto idrogeologico, oltre alle frane e alle colate rapide di fango, si citano esondazioni, allagamenti dei locali interrati, problemi connessi al rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche, ruscellamenti.
Attenzione va posta anche alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti: sono possibili la caduta di rami o alberi e danni alle coperture o strutture provvisorie nonché alle zone costiere per le mareggiate.
Sala operativa e Centro Funzionale seguono in H24 l’evoluzione dei fenomeni.
Si raccomanda di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile.
LEGGI ANCHE IL SEGUENTE ARTICOLO: Movida a Napoli: controlli serrati della Municipale, 18 verbali a locali commerciali
Seguici su Facebook e resta aggiornato con NAPOLI ZON per tutte le notizie relative alla Città di Napoli e non solo (clicca qui e metti mi piace alla nostra pagina ufficiale social).
ARTICOLO SUCCESSIVO
Coronavirus Campania 27 novembre: il bollettino con i dati del contagio
Lascia un commento