27 Settembre 2024

Allerta meteo in Campania 28 settembre

Pexels - Tanya Gorelova

previsioni meteo freddo

28 settembre allerta meteo: La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di avverse condizioni meteo e di criticità idrogeologica a partire dalla mezzanotte.

Brutta notizia per chi sperava di trascorrere l’ultimo weekend di settembre in spiaggia. L’autunno si fa sentire sempre più prepotentemente.

28 settembre allerta meteo: rapidi cambi meteo e improvvisi temporali

Per la giornata di domani, sabato 28 settembre 2024, è previsto maltempo in Campania. La Protezione Civile della Regione ha emanato un avviso di allerta meteo gialla dalla mezzanotte fino alle ore 20 di domani.

Sono previsti temporali improvvisi e intensi su quasi tutto il territorio, a esclusione della zona 4 (Alta Irpinia e Sannio) e della zona 7 (Tanagro).

Nell’avviso si fa presente che:

“La particolare perturbazione in atto potrebbe portare a rapidi cambi del quadro meteo e ad improvvisi temporali, anche di forte portata, a scala locale. Le precipitazioni potrebbero essere accompagnate da grandine, fulmini, raffiche di vento“.

La nota della Protezione Civile campana raccomanda quindi di prestare la massima attenzione:

“saranno possibili allagamenti, esondazioni, ruscellamenti, caduta massi e frane in considerazione della fragilità dei territori, delle recenti precipitazioni e degli incendi dei mesi scorsi”.

28 settembre allerta meteo – I Sindaci dei Comuni della Campania sono invitati ad attivare i Centri operativi comunali (Coc) e di attuare tutte le misure previste dai rispettivi piani di protezione civile. Si raccomanda inoltre di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte alle sollecitazioni degli agenti atmosferici.

La situazione metereologica sarà ancora altalenante tra l’estate e l’autunno

Se la settimana in corso finora era caratterizzata da una disomogeneità tra il Nord e il Centro-Sud, con il maltempo nel primo e un clima estivo nel secondo, nel weekend il maltempo si estenderà a tutta la penisola. La situazione dovrebbe protrarsi almeno fino a inizio settimana, con un crollo termico generalizzato.

A metà settimana, invece, dovrebbero torna un clima gradevole e a tratti caldo su buona parte dello Stivale. Tuttavia, tra il 3 e il 4 ottobre si intravede l’arrivo di una nuova perturbazione.

28 settembre allerta meteo – Continuate a seguirci per aggiornamenti più dettagliati.

Se ti è interessato l’articolo, potresti leggere anche : Meteo, Ottobrata 2024: quest’anno potrebbe essere diversa