Allerta meteo, il nuovo bollettino della Protezione Civile



allerta meteo
FOTO: internapoli.it

Con il nuovo bollettino la Protezione Civile comunica una nuova allerta meteo per le prossime ore. Vediamo quali saranno le zone più colpite

Con l’ultimo bollettino la Protezione Civile della Regione Campania ha dato avviso di una nuova allerta meteo di colore Giallo che riguarderà alcune zone della Campania che saranno interessate da forti piogge, in alcuni casi anche a carattere temporalesco.

L’allerta meteo comincerà dalle 15 di oggi pomeriggio e riguarderà in particolare le zone seguenti: zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana); zona 3 (Penisola Sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini).

Sono previsti rovesci anche a carattere di locali temporali che fanno temere il rischio idrogeologico.

Tra i rischi connessi si possono avere: ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc); fenomeni franosi superficiali legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, in bacini di dimensioni limitate.

L’allerta meteo è prevista fino alle 23:59 di oggi e, pertanto, la Protezione Civile invita i cittadini e le autorità competenti a prendere tutte le precauzioni utili a contrastare i possibili rischi.

 

 

 

 

Leggi anche