27 Agosto 2022

Allerta meteo gialla in Campania per domenica 28 agosto

Allerta meteo gialla in Campania: domenica 28 agosto 2022 previsti forti temporali e grandinate su tutto il territorio regionale

Fonte : sito REGIONE CAMPANIA

Allerta meteo gialla in Campania

Allerta meteo gialla in Campania La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo, con livello di criticità idrogeologica di colore Giallo, per domani, domenica 28 agosto 2022.

L’allerta meteo gialla in Campania prevista per domani sarà valida dalle ore 12 di mattina alle 21 di sera, su tutto il territorio della Regione.

Sono previsti temporali forti, improvvisi e localizzati, con possibili grandinate e fenomeni temporanei ma intensi, caratterizzati da rapidità di evoluzione e incertezza previsionale. Le piogge intense potrebbero essere accompagnate da forti raffiche di tempo e provocare danni alle coperture e caduta di rami o alberi.

Si prevede anche un conseguente rischio idrogeologico: sono possibili allagamenti, ruscellamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e occasionali fenomeni franosi legati a condizioni particolarmente fragili del territorio.

La Protezione Civile della Regione Campania ha raccomandato la massima attenzione agli enti competenti che dovranno:

« porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti in ordine al rischio idrogeologico per temporali, in linea con i rispettivi Piani comunali. Si raccomanda altresì di controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e degli altri possibili fenomeni atmosferici (grandine) nonché di prestare attenzione ai successivi avvisi della Protezione Civile

Anche nella giornata di oggi, 27 agosto 2022, il tempo al Sud sarà variabile con rischio rovesci e temporali.

Quest’anno l’ultima domenica di agosto ha già il sapore dell’autunno. Dalle bollenti temperature dei primi mesi estivi abbiamo assistito a un abbassamento generale che ha determinato una fine “anticipata” della bella stagione.

Settembre, il mese venturo, che sorprese ci riserverà?

Potrebbe interessarti leggere anche : Meteo, in arrivo ribaltone delle condizioni climatiche sull’Italia

Per visitare il sito della Protezione Civile della Regione Campania : CLICCA QUI