17 Giugno 2025

Allerta meteo gialla Campania: temporali e rischio idrogeologico

La Protezione Civile regionale ha diramato un allarme per temporali, grandine e forti raffiche di vento su tutta la Campania.

REPERTORIO

Allerta meteo Campania

Allerta meteo gialla Campania – La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un’allerta meteo di livello giallo valida da questa sera.

L’allerta avrà inizio martedì 17 giugno alle ore 22, fino a domani, mercoledì 18 giugno alla stessa ora.

La segnalazione riguarda tutta la regione, con l’arrivo di temporali intensi, caratterizzati da una rapida evoluzione e possibili fenomeni violenti.

Allerta meteo gialla Campania: i dettagli

Durante queste ore sono attesi fulminigrandine e raffiche di vento che potrebbero causare disagi e danni. Le precipitazioni, anche se di breve durata, potranno risultare molto intense, aumentando il rischio di allagamenti. Inoltre, potrebbero causare l’innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua e lo scorrimento delle acque sulle strade.

Il rischio idrogeologico richiede particolare attenzione, perché nelle zone più vulnerabili possono cadere massi e verificarsi frane. In aggiunta , la combinazione di vento forte e grandine potrebbe provocare danni a tetti, coperture e strutture esposte, anche in prossimità delle coste.

Il Centro Funzionale della Regione Campania diffonde l’avviso e la Sala Operativa Unificata della Protezione Civile lo trasmette a tutti i comuni. I sindaci sono invitati a mettere in atto i rispettivi piani di emergenza. Inoltre, bisogna adottare tutte le misure necessarie per prevenire e ridurre i rischi.

Si raccomanda inoltre alla popolazione di seguire le comunicazioni ufficiali e di prestare particolare attenzione alla tenuta del verde pubblico e alle condizioni meteorologiche in evoluzione.

Ti potrebbe interessare anche il seguente articolo a cura della redazione giornalistica NapoliZON: Meteo Campania: calo delle temperature e probabili temporali in arrivo

Se non vuoi perdere news e aggiornamenti ti invitiamo a seguire la pagina Facebook della redazione ZON!