9 Settembre 2025

Allerta Meteo Campania, vento forte e temporali in arrivo

Previsto maltempo nella giornata di domani e dopodomani, diramato dalla Protezione Civile Regionale

allerta meteo - IMMAGINE DI REPERTORIO

Allerta Meteo gialla Campania

ALLERTA METEO CAMPANIA – La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un’allerta meteo di livello Giallo a causa dell’arrivo di piogge e temporali. L’avviso riguarda l’intero territorio regionale e sarà in vigore a partire dalle ore 9:00 di mercoledì 10 settembre e per le successive 24 ore, fino alle 9:00 di giovedì 11 settembre.

Le previsioni indicano la possibilità di precipitazioni intense, caratterizzate da rapidità di evoluzione e forte intensità a livello locale. Data l’incertezza del quadro meteorologico, non si escludono fenomeni come grandine, fulmini e forti raffiche di vento.

Allerta Meteo Campania, rischi e misure di sicurezza: Cosa Fare

I fenomeni previsti potrebbero causare diversi disagi e pericoli, in particolare legati al rischio idrogeologico. Tra le possibili conseguenze si segnalano:

  • Allagamenti e scorrimento delle acque sulla rete stradale.
  • Aumento dei livelli dei corsi d’acqua.
  • Frane e caduta massi.

Inoltre, i forti venti, la grandine e i fulmini potrebbero provocare danni a coperture, strutture e vegetazione.

Invitati i Comuni ad attivare i Centri Operativi Comunali (COC) e a predisporre tutte le misure necessarie per prevenire e mitigare i rischi. Si raccomanda, inoltre, di monitorare attentamente lo stato del verde pubblico e di seguire le comunicazioni ufficiali della Sala Operativa Regionale per rimanere aggiornati sulla situazione.

Fonte: Comunicato Protezione Civile Regione Campania

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: In arrivo un bonus da 500 per le famiglie in difficoltà