Allerta meteo Campania: temporali e vento forte sabato 10 gennaio
Allerta meteo Campania con criticità gialla per sabato 10 gennaio: temporali sparsi, vento forte e rischio idrogeologico in arrivo
REPERTORIO
Allerta meteo Campania. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato una nuova allerta meteo con criticità idrogeologica di livello giallo. L’allarme sarà valido da mezzanotte fino alle 20 di sabato 10 gennaio, segnalando un peggioramento delle condizioni atmosferiche su quasi tutto il territorio regionale.
Allerta meteo Campania: il bollettino ufficiale
Secondo il bollettino ufficiale della Protezione Civile, la giornata di sabato 10 gennaio 2026 sarà caratterizzata da un pericoloso maltempo.
La perturbazione porterà precipitazioni sparse anche intense, con possibili rovesci e temporali localizzati soprattutto lungo la fascia costiera. Alle piogge si aggiunge la preoccupazione per forti raffiche di vento con fenomeni potenzialmente pericolosi anche per la viabilità e la sicurezza delle persone.
Le aree più esposte alla combinazione di vento forte e temporali comprendono la Piana Campana e le zone costiere da Napoli alle isole, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, la Piana del Sele e il Cilento.
La Protezione Civile regionale mette in guardia anche contro possibili allagamenti. Infatti, il superamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua genera rischio di frane o caduta massi nei tratti collinari.
Raccomandazioni per i cittadini
A seguito dell’allerta meteo Campania, le autorità locali sono invitate ad attivare i centri operativi comunali (COC). Inoltre dovranno predisporre tutte le misure preventive per mitigare i danni derivanti dai fenomeni meteorologici avversi.
La popolazione è inoltre invitata a monitorare le condizioni del tempo e a evitare spostamenti non necessari nelle ore più critiche.
Ti potrebbe interessare anche “Napoli, scatta la sanzione per la consegna di rifiuti fuori orario”
ARTICOLO PRECEDENTE
Anticipazioni La forza di una donna oggi, 9 gennaio: Enver caccia Sirin
ARTICOLO SUCCESSIVO
