29 Novembre 2021

Allerta meteo Campania prorogata: il comunicato della Protezione Civile

allerta meteo campania

Allerta Meteo Campania prorogata fino alle 18 di domani, 30 Novembre. Ecco il comunicato ufficiale della Protezione Civile: venti e piogge

ALLERTA METEO CAMPANIA- Chi sperava in un miglioramento del clima in Campania non sarà felice della notizia: l’allerta meteo continuerà anche domani e riguarderà diverse zone della Regione. Freddo e piogge intense stanno caratterizzando le giornate e il trend non cambierà nelle prossime ore. C’è infatti la proroga dell’allerta meteo fino alle 18 di domani, 30 Novembre. Lo ha annunciato la Protezione Civile della Regione Campania.

Ecco il comunicato ufficiale: “Allerta meteo fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre.E’ in atto sulla Campania una allerta meteo per piogge e temporali che, soprattutto sulla fascia costiera, è di colore Arancione. Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore: la Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo (in scadenza alle 18 di stasera) fino alle 18 di domani, martedì 30 novembre sull’intero territorio, anche se l’intensità delle precipitazioni, a partire da domani mattina, andrà via via ad attenuarsi e i temporali lasceranno il posto a occasionali rovesci. Previste ancora raffiche di vento”.

La Protezione Civile avvisa: “Massima attenzione”

“Massima attenzione va prestata ai fenomeni connessi al dissesto idrogeologico, anche in assenza di precipitazioni, a causa della saturazione dei suoli che potrebbe portare, tra l’altro, all’innesco di frane o caduta massi.
Possibili ancora allagamenti.
Si raccomanda pertanto alle autorità competenti di mantenere in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, di porre attenzione alla corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alla sollecitazione dei venti e di prestare la massima attenzione ai successivi avvisi della protezione civile regionale.
Ecco il riepilogo dei livelli di allerta:
Attualmente in atto e in vigore fino alle 18 di oggi, lunedì 29 novembre:
Allerta Arancione sulle zone 1,3,5,6,8 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; costiera Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e monti Picentini; Tusciano e Alto Sele; Piana Sele e Alto Cilento; Basso Cilento) per temporali anche forti che potrebbero dare luogo ad un dissesto idrogeologico diffuso anche con instabilità di versante, anche profonda, frane e colate rapide di fango.
Previste anche raffiche di vento nei temporali.
Allerta Gialla sul resto della Campania dove
si prevedono precipitazioni sparse, rovesci e temporali, anche intensi e raffiche di vento nei temporali.
Dalle 18 di oggi, lunedì 29 novembre alle 18 di domani, martedì 30 novembre:
Allerta Gialla, si prevedono Precipitazioni locali, fino al mattino, anche a carattere di occasionale rovescio. Possibili raffiche di vento.​
Fenomeni di dissesto idrogeologico (allagamenti, inondazioni, scorrimento superficiale delle acque meteoriche, caduta massi) anche in assenza di precipitazioni. Possibili frane dovute a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, per effetto della saturazione dei suoli“.

Resta sempre aggiornato sulle ultime news. Seguici anche su Facebook. Lascia un like qui.

Leggi anche: “Gelo al Sud: sta per arrivare la Niña”. Clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.