27 Novembre 2023

Allerta Meteo Campania: livello giallo per piogge e temporali

L'allerta meteo andrà in vigore alle 20 di questa sera, 27 novembre, e terminerà alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre

allerta meteo - IMMAGINE DI REPERTORIO

Allerta Meteo Campania

ALLERTA METEO CAMPANIA – Dopo la pausa di questo fine settimana, i temporali torneranno più violenti. La Protezione Civile della Regione Campania infatti, ha diramato un’allerta meteo di livello giallo con criticità idrogeologica per piogge e temporali.

Allerta meteo anche per venti forti occidentali e temporaneamente molto forti. Possibili raffiche sempre su tutta la regione con conseguente mare agitato o localmente molto agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

L’allerta entrerà in vigore alle 20 di questa sera, 27 novembre, e terminerà alla stessa ora di domani, martedì 28 novembre.

Allerta Meteo Campania: il quadro della situazione

Il quadro meteo evidenzia che le precipitazioni, sui quadranti settentrionali, saranno in attenuazione nel corso della mattinata mentre lasceranno i quadranti centro-meridionali solo nel pomeriggio. I venti, invece, saranno forti fino alla sera di domani su tutta la Campania e molto forti soprattutto al mattino. Raccomanda alle autorità competenti di attivare i Centri Operativi Comunali e di attuare tutte le misure previste per contrastare i rischi attesi.

Tra i principali scenari di evento connessi alle precipitazioni piovose e quindi al rischio idrogeologico localizzato si ricordano gli allagamenti, l’innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, lo scorrimento superficiale delle acque con trasporto di materiali a causa di tombature, restringimenti, criticità infrastrutturali locali, caduta massi e frane. Attenzione va prestata anche in assenza di precipitazioni per effetto della saturazione dei suoli.

In considerazione dei venti forti con raffiche e del moto ondoso è necessario controllare la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture mobili o temporanee esposte alle sollecitazioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Bonus da 1700 euro ogni anno: ecco a chi è rivolto e quando partirà