18 Settembre 2024

Allerta meteo Campania: estesa l’ondata di maltempo

Allerta meteo Campania: la Protezione Civile estende l'ondata di maltempo su tutta la regione fino a venerdì 20 settembre

allerta meteo - IMMAGINE DI REPERTORIO

Allerta Meteo Campania Allerta meteo gialla in Campania

ALERTA METEO CAMPANIA. La Protezione Civile della Regione Campania ha esteso per altre 24 ore l’allerta meteo di colore giallo a causa dell’instabilità atmosferica che continua a interessare il territorio regionale. L’avviso riguarda principalmente temporali che potrebbero causare criticità idrogeologiche fino alle ore 6:00 di venerdì 20 settembre.

La situazione meteorologica attuale presenta una forte incertezza nelle previsioni: i fenomeni temporaleschi saranno improvvisi e intensi a livello locale, con la possibilità di grandine, fulmini e raffiche di vento.

Allerta meteo Campania: aree interessate

Le zone più colpite sono quelle della fascia costiera campana, che includono:

  • Zona 1: Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana
  • Zona 3: Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini
  • Zona 5: Tusciano e Alto Sele
  • Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento
  • Zona 8: Basso Cilento

Rischio idrogeologico e raccomandazioni

Allerta meteo Campania: i comuni situati nelle aree a rischio devono mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e monitorare attentamente le aree vulnerabili. Gli eventi atmosferici potrebbero provocare allagamenti, esondazioni, frane, e la caduta di massi, soprattutto nelle zone colpite dagli incendi estivi, dove il territorio è più fragile.

Si raccomanda particolare attenzione anche alla presenza di raffiche di vento che potrebbero compromettere la stabilità del verde pubblico e delle strutture esposte.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Ospedale Cardarelli: inaugurato nuovo centro di neuroimmunologia