Mer - 27 Ottobre 2021
HomeAttualitàAllerta meteo a Napoli ed altre città: rischio caldo e alluvioni

Allerta meteo a Napoli ed altre città: rischio caldo e alluvioni

Covid-19

Italia
75,046
Totale casi Attivi
Updated on 27 October 2021 8:32

Sei città italiane saranno con ogni probabilità vittime di fenomeni meteorologici avversi: si rischiano forti ondate di caldo e alluvioni

Sono sei le città italiane a rischio allerta meteo nel lungo periodo: Napoli, Roma, Torino, Milano, Bologna e Venezia. In queste località, la Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha riscontrato un forte rischio di ondate di calore e di alluvioni ed allagamenti legati al cambiamento climatico. Lo studio, chiamato “Analisi del Rischio”, traccia un quadro quasi drammatico per Napoli (50 giorni in più di caldo rispetto ai primi anni 2000), Milano (+30 giorni), Torino (+29 giorni) e Roma (+28 giorni). Situazione diversa invece per Venezia, dove il livello dell’acqua è aumentato di 30 centimetri negli ultimi 100 anni, superando il livello critico già in quaranta diverse occasioni.

Secondo ANSA infatti, entro l’anno 2080, si potrebbe arrivare ad addirittura 90 giorni consecutivi di caldo intenso a Napoli (ad esempio). Questo fenomeno è molto preoccupante perché significherebbe gravi problemi per la popolazione anziana, ospedalizzazioni ed un tasso di mortalità più alto. Esempio simile nel lungo periodo per quanto riguarda la città di Venezia, dove il rischio maggiore è rappresentato dagli allagamenti considerando il cambiamento climatico, l’aumento della temperatura in inverno ed estate ed il fenomeno della marea alta. Per evitare di arrivare, seppur tra molti anni, a scenari drammatici è opportuno iniziare ad adoperarsi per l’applicazione di serie politiche climatiche.

Seguici su Facebook, clicca qui

LEGGI ANCHE –> BIMBO MORTO A NAPOLI, OGGI L’AUTOPSIA

Latest Posts

ULTIME NOTIZIE