27 Agosto 2021
Allerta gialla Campania, dalla mezzanotte fino a domani alle 14
Allerta gialla Campania, da mezzanotte fino alle 14 di domani possibili temporali, fulmini e grandine
Arriva un nuovo avviso di Allerta gialla Campania, lo comunica la Protezione Civile campana sul sito ufficiale e la sua pagina facebook. Ecco come riporta il comunicato:
Allerta meteo Gialla su Campania dalla mezzanotte alle 14 di domani. Possibili temporali, raffiche di vento, fulmini e grandine. Dissesto idrogeologico: attenzione ad aree interessate da incendi e territori fragili.
Come riporta la Protezione Civile, infatti: «È in atto sulla Campania una elevata instabilità atmosferica che genera precipitazioni repentine, e anche molto intense, fortemente localizzate. Tali fenomeni temporaleschi sono difficilmente prevedibili in termini spaziali e temporali poiché caratterizzati da una grande rapidità di evoluzione.
Proprio per la natura di tali fenomeni, anche connessi ai cambiamenti climatici, è possibile che, contemporaneamente possano verificarsi, in singoli punti del territorio, anche grandinate, fulmini e raffiche di vento tali da determinare danni alle coperture, caduta di rami o alberi».
Le zone prese in considerazione sono:
- 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini),
- 5 (Tusciano e Alto Sele), 6 (Piana Sele e Alto Cilento),
- 8 (Basso Cilento).
Si possono verificare anche episodi di:
– Caduta massi ed occasionali fenomeni franosi, anche in assenza di precipitazioni;
– Ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale;
– Inondazioni delle aree limitrofe a corsi d’acqua anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, ecc);
– Allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
– Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse;
– Caduta di rami o alberi.
La Protezione Civile della Regione Campania raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione alle aree interessate da incendi e dalle recenti precipitazioni. Nonché ai territori fragili dal punto di vista del dissesto idrogeologico e di porre in essere tutte le misure atte a mitigare e contrastare i fenomeni attesi.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento