10 Novembre 2025

Allerta alimentare, ritirati friarielli sott’olio dal commercio

Si tratta di un richiamo precauzionale su un lotto alimentare. Tutti i dettagli e cosa fare se hai acquistato il prodotto

PIXABAY

broccoli

FIRARIELLI SOTT’OLIO RITIRATI – l Ministero della Salute ha lanciato una nuova allerta alimentare segnalando il ritiro precauzionale dal mercato di un lotto di friarielli sott’olio per un grave rischio microbiologico: la possibile contaminazione da Clostridium botulinum, il batterio responsabile del botulino alimentare.

Il provvedimento è stato disposto dall’azienda produttrice stessa in un’ottica di massima precauzione, dopo le tragiche vicende legate al botulismo avvenute in Calabria e Sardegna l’estate scorsa. Il ritiro è volto a tutelare immediatamente la salute dei consumatori.

Ritirati friarielli sott’olio: i dettagli del lotto

L’avviso di richiamo, pubblicato sul portale ufficiale del Ministero, fornisce tutti i dettagli per identificare il prodotto a rischio. Si invitano i consumatori a prestare la massima attenzione ai seguenti elementi:

DettaglioSpecifica
Denominazione di VenditaFriarielli ‘broccoli alla napoletana’ in olio di semi di girasole
MarchioSapurè, i sapori di Pina
Nome ProduttoreSapurè Srl
Stabilimento di ProduzionePagani (SA), Via Vicinale Filettine 14
Lotto RichiamatoSAP/BR/85R
FormatoVaso in vetro da 940 g (1.062 mL)
Termine Minimo di Conservazione (TMC)30/03/2028

Cosa fare in caso di acquisto?

Il Ministero della Salute e l’azienda produttrice hanno emesso una raccomandazione categorica per chiunque sia in possesso di un vasetto del lotto SAP/BR/85R a marchio Sapurè:

  1. NON consumare assolutamente il prodotto.
  2. Restituire immediatamente la confezione al punto vendita dove è stata acquistata per ottenere il rimborso.
  3. In caso di malessere o comparsa di sintomi dopo il consumo di conserve sott’olio, rivolgersi tempestivamente al pronto soccorso o al proprio medico curante, specificando il sospetto di botulino alimentare.

Fonte: Fanpage.it

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Cercola: spazio all’inclusione con nuova apertura giostre