Allenatore Napoli, ecco perchè Pioli è il favorito
Allenatore Napoli, Stefano Pioli è il favorito. Le incognite sul piano tattico e finanziario allontanano Conte. Italiano è indietro nella lista
ALLENATORE NAPOLI, ECCO PERCHÈ PIOLI È IL FAVORITO. Il casting per il prossimo allenatore del Napoli è cominciato da diverse settimane. La pessima stagione dei Campioni d’Italia è stata determinata dal calo fisico (e motivazionale), dal rendimento degli interpreti in campo e dalle scelte opinabili della società. Si aggiunga ai fattori anche lo scarso operato dei tre allenatori passati alle pendici del Vesuvio. Con Rudi Garcia, Walter Mazzarri e Francesco Calzona, che non sono riusciti a fornire un’identità precisa. Sono tanti i nomi di allenatori accostati alla squadra partenopea. Il profilo di Antonio Conte stuzzica e non poco la piazza. L’ex Ct della Nazionale italiana ed ex tecnico, tra le altre, di Juventus, Chelsea e Tottenham è libero da vincoli contrattuali e ha avuto diversi contatti con il presidente del Napoli. Con il mister salentino, il patron Aurelio De Laurentiis sarebbe chiamato a svolgere una seria e radicale rivoluzione. Con diversi innesti per stravolgere l’assetto tattico della rosa.
Le valutazioni societarie su Antonio Conte
Servirebbero almeno due centrali, due centrocampisti, almeno due esterni, l’erede di Osimhen e forse un sostituto di Simeone. Conte sarebbe un profilo ideale per la mentalità che riesce a dare alle sue squadre, per l’identità che fornisce ad esse. Ci sono, però, alcuni interrogativi. Ammesso e non concesso che De Laurentiis decida di proporgli un contratto oneroso (6-7 milioni/anno), avrà intenzione di investire per accontentare il tecnico? Conte potrebbe chiedere ulteriori rinforzi nel corso del suo biennio, così come ha fatto in passato. Con il 3-5-2 crollerebbe il valore degli altri attaccanti in rosa come Raspadori, del belga Ngonge, Lindstrøm e Politano. Anche con il 3-4-3, il minutaggio rischierebbe di essere scarso per i calciatori citati. L’interrogativo è anche di natura tattica. Nell’ultimo decennio, il Napoli si è distinto per un DNA offensivo, con predominio territoriale. Gli azzurri hanno palesato, eccetto per la stagione dello Scudetto, difficoltà nella gestione delle gare. E limiti strutturali sul piano fisico, elemento cardine del lavoro di cui Conte.
Allenatore Napoli, ecco perchè Pioli è il favorito
I dubbi legittimi su Conte spingono De Laurentiis su altri nomi, con Pioli in cima alla lista e in vantaggio rispetto a Italiano. Il patron potrebbe affondare il colpo nelle prossime settimane. Anche perchè il tecnico di Parma è alla guida del Milan e non sarebbe corretto definire l’operazione prima del 26 maggio. Situazione similare per Italiano, in forza alla Fiorentina. Il contratto di Pioli con i rossoneri scade il 30/06/2025, ma Furlani e Massaro potrebbero concedergli una buonuscita per interrompere anzitempo il sodalizio. Il curriculum vitae di Stefano Pioli è arricchito da esperienza in Italia e conoscenze anche in ambito europeo. Il modulo preferito è il il 4-2-3-1, sistema di gioco con cui potrebbero brillare gli interpreti offensivi. Si riuscirebbe in tal senso a valorizzare gli attaccanti, che nella stagione corrente, hanno avuto poco minutaggio. E anche scarse possibilità di incidere. Pioli potrebbe fornire un contributo nel miglioramento della fase di non possesso degli azzurri, che soffrono le transizioni negative. Gli interventi della società sarebbero mirati all’erede di Osimhen e servirebbero rinforzi nella zona nevralgica del campo, che perderà per diverse motivazione Zielinski, Traoré, Demme, Dendoncker e il pericolante Cajuste.
La redazione di Napolizon invita a leggere anche: Ciro Esposito, dieci anni fa la tragica finale di Coppa Italia
Supporta la nostra attività editoriale, seguendoci sulla pagina Facebook: clicca QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO