Allarme tubercolosi in una scuola nel napoletano

allarme tubercolosi

Scatta l’allarme tubercolosi in una scuola materna-elementare di Ercolano. Arriva il comunicato da parte del Sindaco Buonajuto

Ercolano, scatta l’allarme tubercolosi nella scuola materna-elementare Maiuri, in via Marconi.

Numerose le segnalazioni ricevute in merito dal Sindaco Ciro Buonajuto, il quale decide di rispondere a tutti con un comunicato ufficiale.

«Nei giorni scorsi, nella scuola materna-elementare Maiuri (plesso via Marconi) è stato rilevato un caso di tubercolosi accertato. Su disposizione dell’Unità Operativa di Prevenzione Collettiva del Distretto 55 dell’Asl Napoli3Sud, i contatti stretti del bambino ammalato (insegnanti, compagni di classe e di attività ricreative) sono stati sottoposti a Test di screening Mantoux per verificare eventuali casi di contagio. Sia i responsabili dell’Asl che la dirigente scolastica dell’istituto dott.ssa Benedetta Rostan hanno avuto diversi incontri con i familiari degli alunni per spiegare l’evoluzione della situazione. In queste ore, inoltre, al termine delle operazioni elettorali, l’intero plesso scolastico è stato sottoposto ad attività di disinfestazione.  Pertanto, come riferitomi dall’Unità di Prevenzione Collettiva dell’Asl che ha disposto tutti i provvedimenti previsti dal protocollo, la situazione è pienamente sotto controllo».

Queste le parole con cui il Sindaco si rivolge ai genitori dei bambini che frequentano la scuola Maiuri, cercando di tranquillizzarli in merito alla vicenda.