Allarme carcere: detenuto 29enne si toglie la vita
Ariano Irpino, detenuto 29enne si toglie la vita: la denuncia dei sindacati
Immagine di repertorio
Allarme carcere: detenuto 29enne si toglie la vita – Tragedia nella notte all’interno della Casa circondariale di Ariano Irpino. Qui infatti un detenuto di 29 anni, di origine nordafricana, si è tolto la vita impiccandosi nella sua cella. Stando alle prime ricostruzioni, il giovane era affetto da patologie psichiatriche. Nonostante i tempestivi soccorsi degli agenti della Polizia penitenziaria e del personale sanitario, è deceduto poco dopo il ritrovamento.
Allarme carcere: detenuto 29enne si toglie la vita. La denuncia dei sindacati
A rendere nota la notizia è stato Gennarino De Fazio, segretario generale della UILPA Polizia Penitenziaria, che ha denunciato una situazione ormai al limite.
Secondo i dati forniti dal sindacato, nel carcere irpino sono presenti 286 detenuti a fronte di 216 posti disponibili, con un sovraffollamento del 32%. Allo stesso tempo, l’organico della Polizia penitenziaria risulta ridotto del 39%, con 141 agenti operativi su 231 previsti.
Queste le parole del segretario generale della UILPA:
“Sale così a 67 il numero dei detenuti che si sono suicidati dall’inizio dell’anno, oltre a un internato in una Rems e tre operatori penitenziari. Una situazione gestionale e operativa insostenibile in tutta Italia” aggiunge De Fazio.
A livello nazionale, infatti, si contano oltre 63.000 detenuti per meno di 46.500 posti disponibili e una carenza di circa 20.000 agenti. Il garante dei detenuti Ciambriello: “Una strage silenziosa, servono misure alternative”
Sul dramma è intervenuto anche Samuele Ciambriello, garante dei detenuti della Campania, che ha espresso profonda preoccupazione per quella che definisce una “epidemia di suicidi” nelle carceri italiane.
Fonte: Il fatto Vesuviano
Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/
Seguici anche su Facebook. Clicca qui e metti mi piace!
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Scomparsa Lucia Arfè, nuovo appello per ritrovare la donna scomparsa nel 2023
