27 Maggio 2024

Alberto Angela a Pompei: la puntata dedicata alle ultime scoperte nel Parco archeologico

Speciale "Meraviglie" di Alberto Angela questa sera su Rai 1: "Ecco Pompei come non l'avete mai vista"

Facebook Rai 1

alberto angela pompei

Questa sera, lunedì 27 maggio, andrà in onda su Rai 1 “Meraviglie”, lo speciale di Alberto Angela dedicato al Parco archeologico di Pompei e alle ultime scoperte.

Il programma, prodotto da Rai Cultura, intende fare il punto sulle ultime scoperte nel Parco archeologico, raccontando per la prima volta la città degli Scavi con un “unico piano sequenza”.

La macchina da presa riprende in tempo reale tutto ciò che accade senza staccare mai l’inquadratura: una sfida anche tecnica per Alberto Angela e il suo team.

In un’affascinante passeggiata di due ore e dieci muniti per un totale di tre chilometri, lo storico incontra archeologi, restauratori e il direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel.

«Meraviglie», lo speciale di Alberto Angela su Pompei: le nuove scoperte

«Da Pompei mostreremo in anteprima le più recenti scoperte degli archeologi, meraviglie che raccontano nuove storie di una città che non smette di stupire!».

«Ho 62 anni e qualche anno di tv alle spalle. Ma ancora accetto le sfide», afferma Alberto Angela raccontando il lavoro con il Centro di produzione Rai di Napoli. «Abbiamo preparato lo speciale passo passo, nessuno poteva sbagliare. Per tre volte saliamo su una gru alta otto metri. La telecamera da lì si sgancia e va sul corpetto dell’operatore. Per due volte saliamo su un veicolo. Intorno a me, 14 microfoni e un team di 50 persone che si nasconde per non entrare nell’inquadratura. A Pompei attualmente ci sono 28 cantieri, dei quali 10 di scavo. Ogni volta emergeva qualcosa di nuovo, in diretta. Alcune cose non le abbiamo potute mostrare, vanno ancora studiate. Ma anche io vengo dagli scavi e credo molto nei giovani: mi premeva raccontare il lavoro di questi ragazzi e ragazze che con il freddo, la pioggia, il sole, sono lì a far riemergere la storia e tanta bellezza».

Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno

LEGGI ANCHE: Rai conferma contratto pluriennale con Stefano De Martino: i dettagli