Al Teatro San Ferdinando di Napoli, stasera, il debutto
Tre cast differenti, interpreti di una delle opere piรน amate e celebrate del Bardo
Al Teatro San Ferdinando di Napoli, stasera, il debutto di 𝙎𝙤𝙜𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 di 𝗪𝗶𝗹𝗹𝗶𝗮𝗺 𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲 con la regia di Maurizio Schmidt. Uno spettacolo/saggio degli attori al secondo anno della Scuola Triennale di Teatro diretta da Renato Carpentieri che debutterà stasera 26 settembre alle ore 19.30 e andrà in scena, con cast di attori differenti per ogni serata, anche il 27 e il 28 settembre allo stesso orario.
L’opera di William Shakespeare Sogno di una notte di mezza estate nella traduzione, drammaturgia e direzione del progetto di Maurizio Schmidt, sarà rappresentata con il supporto di Antonio Sinagra, musiche e canti, di Roberta Mattera, costumi, Giuseppe Di Lorenzo, luci, Gaetano Franzese e Antonio Turco, assistenti alla regia.
Al Teatro San Ferdinando di Napoli – il regista Maurizio Schmidt
«Il nostro spettacolo – sottolinea Maurizio Schmidt – ha finalità pedagogiche e per dare a tutti gli allievi l’esperienza dell’attraversamento complessivo di un personaggio, è ripetuto con tre distribuzioni differenti. Propone un attraversamento del testo molto corale e giocoso ed utilizzerà mezzi molto poveri: il corpo, la parola, il ritmo e il suono. L’emozione di poter incontrare il teatro sopra un palcoscenico, che ha una tale forza ed importanza per la città, è in fondo il vero obbiettivo cui tende questa restituzione. Il processo di lavoro porta in questa fase gli allievi a confrontarsi per la prima volta con il palcoscenico e chiede ad essi di scoprire, scegliere, amare e rispettare le sue leggi. Anzi, visto che siamo al Teatro San Ferdinando, le leggi della sua Grande magia».
Al Teatro San Ferdinando di Napoli 𝙎𝙤𝙜𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 di 𝗪𝗶𝗹𝗹𝗶𝗮𝗺 𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲, regia di Maurizio Schmidt.
Il regista interpretando il progetto dell’opera di Shakespeare ne coglie le essenze paragonando alcuni aspetti culturali della commedia ad agiti partenopei.
«Shakespeare – afferma Schmidt – ha scritto un progetto affascinante di festa teatrale, legata alle credenze popolari del solstizio d’estate e a quella scoperta dell’amore (e dei suoi lati più oscuri) che dà vita ad ogni commedia. La fuga in questione è quella per affermare il diritto di scegliersi il proprio amore: quella che nel sud Italia viene chiamata la fuita. Fuggendo nel bosco di notte per affermare le proprie scelte contro quelle del potere, i giovani protagonisti attraverseranno un territorio onirico e pericoloso, incontrando nel buio i pensieri e le sensazioni che nella luminosa Atene sono negati. L’attraversamento di quel territorio dionisiaco – quasi un rito di passaggio all’età adulta – li stordirà, ma li renderà più maturi e consapevoli verso il matrimonio e l’apollinea e razionale vita di Atene. Analogamente l’attraversamento del territorio notturno costituirà, per il gruppo di artigiani capitanati dal tessitore Bottom incaricati della recita, l’affascinante scoperta del teatro: uno degli omaggi più toccanti all’arte teatrale mai scritti da un poeta. Una dichiarazione d’amore per la forza dell’immaginazione.»
Teatro San Ferdinando di Napoli
𝙎𝙤𝙜𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙪𝙣𝙖 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 𝙙𝙞 𝙢𝙚𝙯𝙯𝙖 𝙚𝙨𝙩𝙖𝙩𝙚 di 𝗪𝗶𝗹𝗹𝗶𝗮𝗺 𝗦𝗵𝗮𝗸𝗲𝘀𝗽𝗲𝗮𝗿𝗲
28-27-28 settembre 2023 ore 19.30
Biglietto unico 5 € Info www. teatrodinapoli.it
Biglietteria tel. 081.5513396|e-mail biglietteria@ teatrodinapoli.it
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Gli eventi a Napoli e in Campania dal 21 al 27 settembre
ARTICOLO PRECEDENTE
Caldo anomalo, l’anticiclone Apollo porterร l’estate fino ad ottobre
ARTICOLO SUCCESSIVO