Al NEXT la Regione Campania presenta la prima rassegna dedicata ai saperi e alle espressioni culturali campane
Per conoscere le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare iscritte all’IPIC,
Al NEXT la Regione Campania presenta la prima rassegna dedicata al Patrimonio Immateriale della Campania.
Dall’1 al 3 dicembre 2023 al NEXT di Capaccio Paestum, grazie alla presenza di oltre 70 stand espositivi, si potranno conoscere le pratiche tradizionali connesse a saperi, celebrazioni, espressioni e cultura agro-alimentare iscritte all’IPIC, l’Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano.
L’evento è promosso dalla Regione Campania e organizzato in collaborazione con la Scabec e in partnership con il Comune di Capaccio Paestum, il progetto Canta, suona e cammina e campania>artecard. La rassegna di tre giorni condurrà il pubblico alla conoscenza, attraverso dibattiti, incontri, laboratori, dimostrazioni e performance, del patrimonio culturale immateriale campano con le sue pratiche tradizionali connesse ai saperi (produzioni artistiche e artigianali), alle celebrazioni (riti e feste), alle espressioni (musiche, mezzi espressivi, performance artistiche) e alla cultura agro-alimentare (pratiche rurali, gastronomiche ed enologiche) che rendono straordinaria la regione Campania.
La Regione Campania al NEXT – Gli interventi
La Rassegna si aprirà venerdì 1° dicembre, alle ore 10.30, con i saluti del sindaco di Capaccio Paestum e presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, del presidente ANCI regionale Carlo Marino, del presidente UNPLI nazionale Nino Laspina, del presidente Commissione Bilancio Regione Campania Franco Picarone.
A seguire la presentazione del catalogo che sarà introdotta e moderata da Rosanna Romano, Direttore Generale per le Politiche Culturali e il Turismo della Regione Campania.
Interverranno i Componenti del Comitato tecnico per il Patrimonio Culturale Immateriale Campano: Nadia Murolo, Rosanna Alaggio, Enrica Amaturo, Maria D’Ambrosio, Marino Niola e Alessandro Zagarella.
La prima giornata si concluderà, alle ore 19.00, con il concerto della Nuova Compagnia di Canto Popolare.
L’accesso alla Rassegna è gratuito su prenotazione.
Sarà possibile prenotarsi dalle ore 11.00 di lunedì 27 novembre, attraverso il sito web www.patrimonioimmaterialecampano.it o direttamente all’ingresso del NEXT di Capaccio Paestum.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Festival del ‘700 Musicale Napoletano
Leggi anche: Bonus psicologo, come fare domanda e chi può richiederlo
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO