Agroalimentari in Italia, confermato il primato per riconoscimenti Dop, Igp e Sta
Il prestigio e la qualità italiane nel comparto del cibo certificato mantengono il primato. Nel Mezzogiorno segni positivi di crescita.
Agroalimentari in Italia: cresce la presenza italiana nel panorama internazionale dei prodotti di qualità. Segnali positivi soprattutto al Sud.
Secondo quanto riferisce l’Istat, nel 2022 i produttori certificati nel settore agroalimentare di qualità sono circa 81.400, in lieve aumento rispetto al 2021 (+0,4%).
Tra i settori in crescita per numero di produttori si segnala, in particolare, quello delle carni fresche.
L’Italia mantiene, ancora, il suo primato tra i Paesi UE per riconoscimenti nel comparto del cibo con particolare crescita dei produttori nel Mezzogiorno.
Agroalimentari in Italia – Le aziende italiane
Il prestigio e la qualità italiane nel comparto agroalimentare del cibo certificato mantengono costante il primato per numero di riconoscimenti, con 319 eccellenze riconosciute dall’Unione Europea (UE); seguono Francia (262) e Spagna (205).
Nell’intera UE i prodotti di qualità nel comparto agroalimentare del cibo erano 1.466(1); nel 2012 (ad esclusione del Regno Unito) erano 1.079.
Le denominazioni agroalimentari di qualità italiane si rafforzano crescendo di dimensione nel panorama internazionale.
Agroalimentari in Italia – I settori in crescita
Tra il 2012 e il 2022 il numero dei riconoscimenti segna, infatti, una crescita del 28,6%
(da 248 a 319). In particolare, cresce il settore degli ortofrutticoli e cereali con un incremento, in termini assoluti, di 23 nuove denominazioni e quelli dei formaggi e degli olii extravergine di oliva, con l’ingresso, rispettivamente, di 11 e 6 nuovi marchi di qualità.
Nel Mezzogiorno si registrano segni positivi in tutti i settori, mentre nel Centro Italia la variazione è negativa per la preparazione di carni e per gli oli extravergine di oliva e nel Nord risulta in flessione il numero di produttori del settore lattiero-caseario, della preparazione di carni e degli olii extravergine di oliva.
Agroalimentari in Italia
Secondo le stime Istat nel tempo si sta assistendo a una crescita di produttori operanti nella filiera di qualità nelle aree meridionali del Paese e, in misura minore, di trasformatori.
Potrebbe piacerti anche l’articolo: Cinema In Festa
ARTICOLO PRECEDENTE
Cinema in Festa, tutte le nuove uscite ad un prezzo speciale
ARTICOLO SUCCESSIVO