Afragola tragedia sfiorata: guardia giurata salva un uomo dal suicidio
L’intervento provvidenziale di Carlo Buonomo ha evitato il peggio sul cavalcavia all'altezza de "Le Porte di Napoli". Fondamentale il dialogo per calmare l'uomo prima dell'arrivo dei soccorsi.
Fonte foto: Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (vigilfuoco.it)
Afragola tragedia sfiorata – Un Natale che avrebbe potuto trasformarsi in dramma si è concluso con il salvataggio di una vita umana, grazie al coraggio e alla prontezza di riflessi di una guardia particolare giurata. Carlo Buonomo, in servizio per un noto istituto di vigilanza napoletano, è riuscito a sventare un tentativo di suicidio su un cavalcavia dell’Asse Mediano.
Afragola tragedia sfiorata, il salvataggio nel giorno di Natale
Il fatto è avvenuto intorno alle 13:30, proprio mentre le famiglie erano riunite per il pranzo festivo. La pattuglia guidata da Buonomo, impegnata nel monitoraggio del territorio di Afragola, ha notato un uomo in stato di forte alterazione emotiva sul cavalcavia in direzione Casalnuovo, nei pressi dell’uscita del centro commerciale “Le Porte di Napoli”.
Con grande sangue freddo, la guardia giurata si è avvicinata all’uomo, riuscendo a stabilire un contatto empatico e a instaurare un dialogo che si è rivelato decisivo. Grazie alla sua mediazione, l’uomo si è calmato, permettendo alla centrale operativa di coordinare l’arrivo dei soccorsi.
L’arrivo dei soccorsi e il taglio delle grate
Sul posto sono intervenuti tempestivamente la Polizia Stradale e i Vigili del Fuoco. Per mettere in sicurezza il soggetto e completare il recupero, i pompieri hanno dovuto procedere al taglio della grata laterale del ponte.
Momenti di tensione si sono vissuti anche per la sorella dell’uomo, giunta sul luogo del tentato suicidio: la donna è stata colta da un improvviso malore a causa dello shock ed è stata prontamente assistita dal personale del 118, intervenuto con una seconda ambulanza.
Il plauso delle istituzioni della sicurezza
L’episodio ha richiamato l’attenzione sulla professionalità delle guardie giurate. Giuseppe Alviti, Presidente dell’Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate (Angpg), ha lodato pubblicamente l’operato di Buonomo:
«Questo intervento è la prova tangibile di quanto la vigilanza privata sia fondamentale per la sicurezza sussidiaria. La collaborazione tra guardie giurate e forze dell’ordine ha permesso oggi di salvare una vita».
L’area è stata successivamente liberata dai mezzi di soccorso dopo che l’uomo è stato affidato alle cure mediche e alle valutazioni delle autorità competenti.
Potrebbe interessarti anche il seguente articolo: 17enne arrestato ad Afragola: le chat lo smentiscono
Seguici su Facebook e resta aggiornato con Napoli ZON: clicca qui.
ARTICOLO PRECEDENTE
Violenza a Chiaia, accoltellato il calciatore 18enne Bruno Petrone
ARTICOLO SUCCESSIVO
Sant’Antonio Abate: picchia la moglie con un ferro da stiro a Santo Stefano
