20 Settembre 2023

Afragola: poliziotto simula un furto per pagare un debito

Insieme ad altre cinque persone sono state accusate di peculato, detenzione, cessione e porto illegale di arma, tentata estorsione, simulazione di reato e furto

Immagine di repertorio

aggressione a napoli

AFRAGOLA –  La Polizia di Stato, a seguito di un’attività d’indagine diretta dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli Nord, ha arrestato 5 persone. I sospettati sono indiziati dei reati di peculato, detenzione, cessione e porto illegale di arma, tentata estorsione, simulazione di reato e furto.

L’indiziato principale, il poliziotto I.R. ha simulato un furto della sua arma di ordinanza Questo per pagare un debito nei confronti dei suoi creditori.

La denuncia e le indagini del commissariato di Afragola

A seguito della denuncia nel 2022 da parte di I.R. del furto della sua arma di ordinanza, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli e del commissariato di Afragola si sono messi subito ad indagare.

Attraverso l’acquisizione di filmati di telecamere di videosorveglianza e l’attività di intercettazione, hanno appurato che era tutta una simulazione. Era architettato, infatti, dallo stesso I.R., con la complicità del fratello I.B. e di altri complici. La pistola, stando alle indagini, veniva messa a disposizione dei creditori di I.R., con lo scopo di contenere le pressanti richieste di riscossione dei debiti rivoltegli.

L’attività investigativa ha scoperto che il creditore si sarebbe impossessato della pistola di ordinanza. Lo scopo era quello di minacciare I.R. di rivelare alle forze dell’ordine che era in possesso della sua arma, nel caso in cui non avesse pagato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO A CURA DELLA REDAZIONE DI NAPOLI ZON: Maxi Blitz al Centro Storico: 300 agenti in azione