15 Dicembre 2021

Afragola, arriva l’iniziativa “Il laccetto di Andrea” per aiutare i genitori di disabili in difficoltà

dal web

afragola laccetto di andrea

Afragola, domani sarà presentata l’iniziativa “Il laccetto di Andrea” per sostenere i genitori di disabili in difficoltà

Arriva ad Afragola l’iniziativa “Il laccetto di Andrea” per sostenere i diversamente abili e le loro famiglie.

“Il laccetto di Andrea é un modo per sottolineare i diritti fondamentali di chi é affetto da disabilità invisibile, troppo spesso calpestati da chi non li conosce e da chi finge di non conoscerli”. Queste le parole di Asia Maraucci, presidente dell’associazione “La Battaglia di Andrea”. Si tratta di un mobile finalizzato a sostenere i genitori di disabili in difficoltà.

“Il nostro laccetto – spiega la presidente – servirà a evidenziare ciò che é previsto dalla legge 104/92, e non sostituirà mai i documenti ufficiali rilasciati da enti pubblici, servirà solo da ‘salvagente’ quando si è in difficoltà e non si possono tirar fuori documenti o alzare la voce per chiedere aiuto, basterà mostrarlo per farsi capire e riceverlo, un aiuto che è già un diritto e non un privilegio”.

Domani l’iniziativa sarà presentata ad Afragola, nella biblioteca comunale alle ore 17:00.

L’evento sarà patrocinato dal Comune e, peraltro, cade nel giorno del secondo anniversario di un evento discriminatorio ai danni di un bimbo autistico, Andrea.

Il piccolo, due anni fa, fu escluso dalla recita natalizia in una scuola paritaria poiché non in grado di cantare e di mantenere la fila.

Alla presentazione saranno presenti il sindaco Antonio Pannone, il vicesindaco Pina Castiello, l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Afragola Arch. Francesco Di Micco, l’europarlamentare on. Chiara Gemma, la quale arriverà da Bruxelles ad Afragola per partecipare all’evento, la vicepresidente del consiglio della regione Campania, on. Valeria Ciarambino. Ci saranno anche la dottoressa Immacolata Davide, direttore dell’Istituto Comprensivo G. Marconi di Afragola, che accolse il piccolo Andrea nella sua scuola dopo l’episodio discriminatorio e il conseguente cambio della scuola e l’avvocato Sergio Pisani, legale de “La Battaglia di Andrea”.

FONTE: Ansa

LEGGI ANCHE: SALA OPERATORIA ABUSIVA NEL NAPOLETANO, DENUNCIATA 26ENNE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.