Afghanistan, le ragazze di Herat tornano tra i banchi di scuola
Afghanistan, le ragazze di Herat tornano tra i banchi di scuola. Applicazione meno rigida della sharia da parte dei talebani?
Afghanistan – Un cameraman dell’agenzia di stampa francese Afp ha girato ad Herat un video che immortala delle ragazze tra i banchi di scuola.
A meno di una settimana dalla conquista della città da parte dei talebani, le ragazzine di Herat sono tornate a scuola.
Le ragazze, riprese mentre chiacchierano nei cortili dell’edificio scolastico, sono entrate a scuola con gli hijab bianchi e le tuniche nere.
Questo è parso essere un messaggio di cambiamento della linea politica – almeno di quella relativa alla questione femminile – da parte dei talebani.
Negli anni ’90, infatti, come riportano i colleghi di ANSA.it, i talebani avevano imposto una linea di condotta integralista rispetto alla sharia, che negava istruzione e lavoro alle donne.
Le ragazzine di Herat fanno ritorno a scuola cariche di speranze per il loro futuro: “Vogliamo progredire, come gli altri Paesi. Non vogliamo la guerra, chiediamo la pace per il nostro Paese”.
Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull’Afghanistan: sarà indispensabile capire quale linea i talebani vorranno imprimere al nuovo governo nel proprio paese e, soprattutto, quale trattamento verrà riservato alle donne.
ARTICOLO PRECEDENTE
Scomparso da Castelfranci, è stato ritrovato senza vita sulle sponde del Calore
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento