Afghanistan, in Campania attesi 5 nuclei di profughi: quarantena a Ponticelli
Emergenza Afghanistan: in Campania per ora sono attesi 5 nuclei di profughi, faranno quarantena nel Covid Hospital
La Campania attende 5 nuclei di profughi provenienti dall’Afghanistan, faranno quarantena nel Covid Hospital all’Ospedale del Mare di Ponticelli.
Oggi si è tenuto il Tavolo regionale di coordinamento tra le Prefetture, svolto in modalità telematica e dedicato alla questione accoglienza dei cittadini afghani che hanno collaborato con le autorità italiane.
Enrico Gullotti, vice prefetto vicario della Prefettura di Napoli dichiara all’Ansa: «Orientativamente in prima battuta si è parlato di un gruppo di 5 nuclei familiari che dovrebbero giungere in Campania, ma al momento non c’è conferma che sia questo il target o se possa poi essere maggiore in relazione alle esigenze che nel frattempo possano emergere. Pertanto su numeri e tempi dell’arrivo attendiamo indicazioni più precise da Roma».
Il tavolo ha avuto carattere programmatorio nell’ambito di un’azione «di monitoraggio e ricognizione delle disponibilità delle province campane». Contemporaneamente – come spiegato da Gullotti – «è anche aperto un contatto con la Regione Campania per il periodo di quarantena a cui saranno sottoposti i cittadini afgani».
Dopo il periodo di quarantena, i cittadini afgani saranno poi assegnati in accoglienza presso strutture reperite a livello regionale. «Le varie Prefetture hanno già avviato interlocuzioni – ha sottolineato Gullotti – in particolare con soggetti gestori di centri di accoglienza delle rispettive province ed hanno reperito una preliminare disponibilità di immobili. Sicuramente si è puntato su soluzioni alloggiative che garantiscano una certa autonomia trattandosi di nuclei familiari».
LEGGI ANCHE: Intossicazione Ischia, in 25 finiscono in ospedale. Analisi in cucina albergo
ARTICOLO PRECEDENTE
OnlyFans chiude i battenti: da ottobre niente contenuti espliciti
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento