27 Giugno 2021

Adorazione del bambino: restituito il quadro trafugato del 2014

Fonte: Il Mattino

adorazione del bambino

Adorazione del bambino, il dipinto trafugato nel 2014 è stato restituito al parrocco della Chiesa Santa Maria delle Grazie di Massa Lubrense

Adorazione del bambino“: il dipinto trafugato nel 2014 è stato riconsegnato alla Chiesa di Massa Lubrense.

I Carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Napoli hanno restituito alla Chiesa Santa Maria delle Grazie il quadro olio su tela “Adorazione del bambino”.

Il dipinto era stato rubato nel gennaio 2014.

Lunghe sono state le indagini che hanno condotto il Nucleo per la tutela del patrimonio e la Procura partenopea a individuare ventinove persone.

Queste ultime appartengono a un’organizzazione che trafuga opere da luoghi di culto e istituti religiosi su tutto il territorio nazionale.

Secondo gli accertamenti, come riportato da Il Mattino, i detentori sono tutti appassionati di arte, con elevate conoscenze nel settore dei beni ecclesiastici e dell’antiquariato.

Le loro capacità li rendono il tramite per la commercializzazione degli oggetti trafugati dall’alto valore.

I truffatori operano seguendo specifiche attività. Alcuni individuano i luoghi in cui effettuare il furto, ritenuti con basso livello di protezione, altri di trovare i canali di vendita. Questi ultimi sono i mercati rionali per oggetti di poco valore o trattative private per le opere di rilevanza.

A fornire supporto per l’identificazione del quadro sottratto a Massa Lubrense è stata la Banca dati dei Beni Illecitamente Sottratti che raccoglie tutte le opere d’arte rubate sul territorio nazionale e internazionale.

Comparando le immagini dell’opera sequestrata con quella contenuta nel database è stato possibile risalire alla provenienza della stessa.

Insieme alla “Adorazione del bambino” sono stati recuperati altri oggetti sottratti in maniera illecita in tutta Italia da istituzioni religiose o da abitazioni private.

LEGGI LA NOTIZIA: VASTO TENTANO DI RUBARE UN’AUTO, ARRESTATI DUE UOMINI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.