Addio mascherine in Italia, Locatelli: “Per la fine del 2022”
Quando l’Italia dirà addio alle mascherine? Franco Locatelli: “Ragionevolmente per la fine del 2022”. Le dichiarazioni degli esperti
Con il progredire della campagna vaccinale, secondo gli esperti, si potrà dire addio alle mascherine in Italia. Da quando la pandemia Coronavirus ha fatto irruzione nel mondo, questo strumento di protezione individuale è diventato indispensabile per tenere lontano il contagio. Nonostante il vaccino anti-Covid, non mancano le varianti e di conseguenza la preoccupazione. Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Franco Locatelli, ha dichiarato che le mascherine dovranno essere utilizzate almeno per tutto quest’anno e nel prossimo: “È difficile fare una stima accurata. Diciamo che ragionevolmente per la fine del 2022”. Tutto dipenderà dalla campagna vaccinale, ma anche dalle varianti che potrebbero prolungare la pandemia.
Il presidente del Consiglio Superiore di Sanità, ospite a “eVENTI“, sulla campagna vaccinale in Italia ha asserito: “I numeri continuano a crescere. Nella fascia 12-19 abbiamo avuto una risposta straordinaria. Le chiusure delle scuole non sono da escludere. Dipenderà tutto da noi, e cioè dalla nostra determinazione a immunizzarci e mantenere comportamenti responsabili. Continuando in questo modo potremo vedere degli scenari ancora migliori rispetto a quelli che, di fatto, vediamo in questo momento.”
Dopo mesi di uso ininterrotto, l’obbligo delle mascherine all’aperto è stato già abolito nel giugno scorso, ma molti esperti avvertono che questa decisione è troppo prematura. “Le mascherine, se indossate in maniera corretta, danno un livello di protezione estremamente elevato. – Ha ricordato Andrea Crisanti – Non penso sia stato fatto molto rispetto all’anno scorso, l’unica variante nuova che c’è è la vaccinazione. Le mascherine sono efficaci, anche nei trasporti. Una mascherina Ffp2, se indossata correttamente, abbatte la trasmissione di Sars-CoV-2 “del 98%. Non c’è nulla di più efficace. Anche la mascherina chirurgica, se indossata bene, ha un indice di protezione alto, dell′80-85%. Le mascherine, se usate correttamente, possono risolvere parzialmente il problema, nella speranza che aumenti l’adesione alla vaccinazione e il vaccino ci porti fuori da questa situazione”.
Le mascherine sono considerate una delle misure più necessarie per evitare la diffusione del virus e, per il momento, indossarle è una priorità.
RESTA SEMPRE AGGIORNATO CON OGNI NOTIZIA DI CRONACA, ATTUALITÀ, POLITICA, CULTURA, SPORT, NAPOLI FEMMINILE, UNIVERSITÀ, MANIFESTAZIONI, EVENTI E TANTO ALTRO: CLICCA QUI
ARTICOLO PRECEDENTE
Sangiovanni: “La canzone che mi fa emozionare di più è questa”
ARTICOLO SUCCESSIVO
Fuorigrotta, identificati gli altri aggressori del rider pestato
Lascia un commento