8 Agosto 2024

Addio a Mario del Treppo, amato professore della Federico II

Il professore, che aveva dedicato la sua vita alla ricerca e l'insegnamento, aveva contribuito a formare generazioni di medievalisti

Immagine di repertorio

Suicidio a Orta di Atella

Addio a Mario del Treppo: è venuto a mancare l’amato professore emerito di Storia medievale della Federico II e accademico dei Lincei.

Il professore, durante la sua lunga carriera, aveva formato e preparato generazioni di medievalisti.

Addio a Mario del Treppo: la lunga carriera

Del Treppo, nato a Fiume nel1929, si era trasferito a Napoli dopo la seconda guerra mondiale. Si è infatti formato proprio nell’Ateneo federiciano e presso l’Istituto italiano di studi storici.

A parte tre anni nell’università Tor Vergata di Roma, il professore ha sempre insegnato alla Federico II, iniziando come assistente del professore Ernesto Pontieri.

Il suo campo specifico di interesse è sempre stato il e i suoi studi in materia hanno sicuramente rivoluzionato le conoscenze relative al Mezzogiorno e al Mediterraneo. Si ricorda ad esempio la sua importante monografia I mercanti catalani e l’espansione della corona d’Aragona nel secolo XV. Inoltre, il professore era anche fondatore, insieme a Giuseppe Galasso e Francesco Compagna, della rivista “Nord e Sud”.

Il suo focus principale, però, come sottolineato dal comunicato dell’Ateneo federiciano, è sempre stato l’insegnamento e la ricerca, a cui ha dedicato tutta la vita. Lo ricorda ora con commozione tutta la comunità accademica, compresi i numerosi allievi che il professore ha contribuito a formare nel corso della sua luminosa carriera.

Leggi anche: Addio a Lino Jannuzzi: un grande giornalista e politico italiano

Se vuoi sostenere il progetto editoriale Napoli ZON ti invitiamo a seguire anche la pagina Facebook.