2 Febbraio 2026

Addio a Maria Rita Parsi: voce dei diritti dei bambini

Addio a Maria Rita Parsi: voce dei diritti dei bambini

Addio a Maria Rita Parsi voce dei diritti dei bambini – Maria Rita Parsi è morta all’età di 78 anni. Psicologa e psicoterapeuta di fama internazionale, punto di riferimento in Italia e all’estero per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza, è morta all’età di 78 anni.

Ha dedicato la sua vita a favore dei più piccoli intrecciando attività clinica con quella istituzionale, la ricerca scientifica con la scrittura divulgativa. Ha dato anche grande contributo anche per la campagna di sensibilizzazione sociale.

Nata a Roma il 5 agosto 1947, Maria Rita Parsi ha dedicato l’intera esistenza allo studio e alla difesa dei diritti dei bambini. Dopo una lunga carriera come docente, psicopedagogista e psicoterapeuta, nel 1986 si cimentò anche nella sceneggiatura televisiva, collaborando alla serie “Professione vacanze“.

Addio a Maria Rita Parsi, voce dei diritti dei bambini: aveva 78 anni

E’ nella tecnica della psicoanimazione – metodologia da lei elaborata e applicata in ambito psicologico, pedagogico e terapeutico – che Maria Rita Parsi ha lasciato un segno indelebile. Fondatrice della Scuola Italiana di Psicoanimazione (Sipa), ha promosso un approccio umanistico per lo sviluppo del potenziale umano, arrivando a trasformare concetti teorici in strumenti concreti di aiuto e crescita.

Nel 1992 fondò l’Associazione Onlus “Movimento per, con e dei bambini“, che dal 2005 è diventata la Fondazione Movimento Bambino Onlus. Sotto la sua guida, la fondazione si è affermata come centro di riferimento nella diffusione della Cultura dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ha combattuto abusi e maltrattamenti e promosso la tutela giuridica e sociale dei bambini. La sua visione era chiara: ascoltare i più piccoli, capirne i bisogni e garantire loro strumenti concreti di protezione.

La donna ha anche portato la sua esperienza in televisione e nei media, partecipando a trasmissioni in qualità di esperta e conducendo programmi come Junior Tv. Collaboratrice abituale di testate come Il Messaggero, Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione, Oggi, Donna Moderna, Starbene e Riza Psicosomatica, ha saputo intrecciare rigore scientifico e chiarezza divulgativa.

Altrettanto significativo il suo impegno istituzionale. Dal 2021 era componente del Gruppo di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali dedicato alla Child Guarantee, iniziativa europea per contrastare povertà ed esclusione sociale tra bambini e adolescenti. Dal 2020 era esperta nell’Osservatorio per l’infanzia e l’adolescenza presso il Dipartimento per le politiche della famiglia.

Resta aggiornato, segui la pagina e sostieni il progetto: https://napoli.zon.it/

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie, seguici anche sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON: C L I C C A Q U I. Oppure seguici anche sui nostri profili X e  I n s t a gr a m.