Acquario di Napoli: prossima alla riapertura la storica struttura
Acquario di Napoli: in corso i lavori per portare alla totale riapertura la Stazione Zoologica Dohrn della Villa Comunale
L’Acquario di Napoli è ormai prossimo alla riapertura.
La Stazione Zoologica di Dohrn, fondata nel 1872, rappresenta una delle più importanti istituzioni scientifiche di Napoli insieme all’Orto Botanico di via Foria e all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
La struttura, sita all’interno della Villa Comunale, è stata chiusa nel 2015 a causa di lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione ed ammodernamento.
Durante i lavori molte specie sono state trasferite in luoghi adeguati o liberate in mare.
Ora, cinque anni dopo, finalmente, i lavori sono prossimi alla conclusione e si è pronti a restituire alla città un importante elemento della sua storia.
Grande novità è rappresentata da una vasca di imponenti dimensioni: necessaria è stata, infatti, la collaborazione di diversi uomini e mezzi per introdurla all’interno della storica area senza intaccare gli elementi originari.
Questa vasca sarà destinata alle murene e rappresenta, in definitiva, l’ultimo passo che condurrà alla totale riapertura dell’Acquario.
Alla futura inaugurazione si ipotizzano già le presenze di importanti figure e personalità del mondo accademico e scientifico.
Non c’è da dimenticare, d’altronde, che la Stazione Zoologica napoletana è tra le principali strutture dedicate allo studio delle tartarughe marine.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Lascia un commento