12 Ottobre 2020

ACCADDE OGGI – Nel 1492 Colombo scopre l’America

da itagnol.com

Colombo

Accadde oggi 12 ottobre ma nel 1492: l’esploratore genovese Cristoforo Colombo approda sull’attuale San Salvador, credendo di essere sbarcato in Asia

ACCADDE OGGI – Il 12 ottobre del 1492, 528 anni fa, l’esploratore genovese Cristoforo Colombo approdò a Guanahani, nell’arcipelago delle Bahamas, attualmente denominata San Salvador. Colombo sbarca con le sue tre caravelle: la Niña, la Pinta e la Santa Maria. Nonostante fosse inizialmente convinto di esser sbarcato sulle coste dell’Asia orientale, la scoperta della costa atlantica del continente americano rese Colombo il simbolo dell’inizio dell’epoca della colonizzazione europea.

Come accadde?

Basandosi sulle carte geografiche del fratello, l’esploratore genovese si era convinto che al di là delle Azzorre dovesse esserci l’Asia. A Lisbona (dove si era trasferito nel 1479) Colombo cominciò a documentarsi e nel 1483 incontrò il re Giovanni II di Portogallo chiedendogli la somma necessaria per avviare l’esplorazione ma il re rifiutò.

Un secondo tentativo venne effettuato nel 1485, nel Regno di Castiglia, in Spagna, con il duca Medina Sidonia che non ottenendo l’appoggio della Corona fu costretto a rifiutare. Il terzo tentativo fu quello propizio: Colombo tentò con don Luis de la Cerda che convinse la regina Isabella di Castiglia ad incontrare l’esploratore. Tra il 1486 e 87 si riunì una commissione per valutare la proposta di Colombo che ottenne una risposta solo nel 1490.

Nel 1492 Colombo riuscì ad ottenere il finanziamento per il viaggio: 2 milioni di maravedì (versate metà dalla corte e metà da colombo stesso). Per la partenza vennero allestiti tre velieri: la Niña, la Pinta e la Santa Maria. Le tre caravelle lasciarono il porto di Palos de la Frontera il 3 agosto 1492 e il 12 ottobre sbarcarono a Guanahani che Colombo battezzò Isola di San Salvador.

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook Napoli ZON.

Leggi anche: “Nasce nel 1896 Eugenio Montale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.